Smartwatch, come collegarlo allo smartphone: la mini guida

Hai acquistato uno smartwatch e lo devi collegare allo smartphone, scopriamo come fare attraverso una breve guida.

Connessione smartwatch
Connessione smartwatch (Mrinformatico.it)

Vanno sempre più di moda gli smartwatch. In effetti, si tratta di dispositivi molto funzionali, comodi ed efficienti, utili per monitorare le proprie attività, il proprio stato di salute e i progressi giornalieri. Sono comodi quando ci si allena, ma anche per controllare la qualità del sonno. Naturalmente, per completare le loro funzionalità, questi devono essere collegati al telefonino.

Collegare smartwatch e smartphone è un’operazione molto semplice, tuttavia, alcune persone riscontrano difficoltà. Occorre trasportare tutti i dati del proprio telefonino al nuovo apparecchio, quindi contatti telefonici, email, messaggi, foto, eventuali pagamenti contactless. Ma quali sono i passaggi da seguire? Scopriamolo insieme.

Come collegare smartwatch e telefono cellulare: la guida semplice

Connettere smartwatch con lo smartphone
Connettere smartwatch con lo smartphone (Mrinformatico.it)

Lo smartwatch estende le funzionalità del cellulare, permettendo di essere reperibili in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione, sul luogo di lavoro, in palestra, per strada, e senza avere a portata di mano il telefono. Ma come si effettua questa connessione tra i due dispositivi? Alcuni smartwatch si possono collegare tramite WiFi, altri tramite SIM.

Lo smartwatch può essere collegato a un solo telefono. Detto ciò, se si vuole collegare l’apparecchio a un telefono che sfrutta il sistema Android, basta usare il sistema operativo Wear OS di Google, davvero semplice da usare. Basta andare sul Play Store e scaricare l’App Wear OS, dopodiché, bisogna attivare il Bluetooth su entrambi i dispositivi.

Il passaggi da seguire per abbinare smartwatch e telefonino

Nell’applicazione Wear OS si deve selezionare “Configura”, poi “Accoppia” e infine inserire la password di collegamento. Per concludere, si seleziona la voce “Collega” e si fa tap sulla voce “Consenti”. In questo caso, si avvia la procedura di abbinamento tramite Bluetooth.

Come connettere uno smartwatch a un telefono iPhone? Se si possiede un Apple Watch, questo si può collegare solo con un iPhone. Se si possiede un’altra marca, allora il procedimento da effettuare prevede sempre l’installazione dell’App Wear OS dall’Apple Store, per poi cliccare “Configura”, “Accetta” e “Abilita”, e poi attivare il Bluetooth.

Selezionando il nome dello smartwatch, si preme “Abbina” e poi si conferma inserendo il codice di abbinamento. È possibile abbinare i due dispositivi anche senza usare l’applicazione Wear OS, anche perché alcuni marchi Android non fanno utilizzo degli strumenti Google, quindi non hanno l’App. In tal caso, basta scaricare l’App simile a Wear OS e seguire le stesse procedure.

Gestione cookie