Sono migliaia i soggetti che avvertono sintomi e disturbi mentre viaggiano in auto specialmente come passeggeri. Cosa fare?
Viaggiare con l’auto risolve tanti problemi, utile per raggiungere il proprio luogo di lavoro o per semplici serate tra amici. Ma è innegabile che non proprio tutti sopportano di stare negli abitacoli delle vetture, che siano di grande cilindrata o piccole.
Infatti sono tanti gli individui che non riescono a stare tanto tempo chiusi in auto che possono avvertire anche problemi seri, da controllare.
Preferiscono infatti camminare a piedi, senza restare seduti incapaci di muoversi o scendere improvvisamente. Questa patologia è il cosiddetto “mal d’auto“, ma c’è una possibilità per contrastare questi sintomi.
Alleviare mal d’auto
In ambito medico, il mal d’auto si chiama specificamente “cinetosi” e sono tante le persone che evitano di salire nelle auto proprio per evitare anche problemi a chi guida, dovendosi spesso fermare per soccorrere chi ne soffre.
Tra i principali sintomi ci sono senza dubbio le vertigini, il sudore, tremore ed anche le sensazioni di vomito. Senza dimenticare anche improvviso pallore e tremolio specialmente alle mani.
Ma con la tecnologia moderna, anche il mal d’auto può essere contrastato attraverso una valida applicazione Android che si chiama KineStop. Cosa fa?
KineStop app contro mal d’auto
Forse non tante persone lo sapevano, ma l’applicazione che può contrastare il mal d’auto esiste già da qualche anno.
Precisamente dal 2018, fu creata da Petr Nálevka e il suo progetto a quanto pare diede i risultati sperati riuscendo a soddisfare le esigenze e le preoccupazioni anche di chi doveva guidare una vettura.
La cinetosi si avverte mentre si vede mentre si usa un cellulare ed il movimento degli occhi suscita problemi e sintomi come le vertigini e giramenti di testa.
Le cause sono anche dovute alla testa calata mentre il veicolo si muove causando fastidiosi problemi che a volte sono anche preoccupanti. Ma attraverso l’app di KineStop c’è la possibilità di alleviare il mal d’auto.
Ma come funziona KineStop? E come allieva i problemi di chi soffre di cinetosi? L’applicazione tende a fissare i movimenti dei punti a margine dell’interfaccia grafica, fermando quelli che vengono effettuati dalle mani, fissando in un certo modo l’interfaccia ed il display senza suscitare quel senso di vertigine. Funziona grazie al rilevamento del posizionamento in un veicolo.
L’applicazione è totalmente gratuita e già ha registrato oltre 100 mila download attraverso la pagina di Play Store. È ritenuta molto utile per la funzionalità Movimento per iOS 18.