TikTok ha confermato di aver iniziato a rimuovere più di un terzo delle canzoni più popolari: il problema della musica è una nota controversia
Più di un terzo delle canzoni – almeno 17 tracce – nella classifica TikTok Top 50 di Billboard non sono più disponibili per l’uso sull’app: la musica da utilizzare per i noti video degli utenti è a forte rischio. Tutto ciò è accaduto dopo che le trattative di Universal Music Group con la piattaforma sono andate in frantumi la scorsa settimana.
Le tracce mancanti includono molte delle canzoni più popolari su TikTok: “Made for Me” di Muni Long (n. 2 nella Top 50 di TikTok), “La Diabla” di Xavi (n. 7), “Rich Baby Daddy” di Drake (n. 9) e “Let the Light In” di Lana Del Rey (n. 11). Di seguito, scopriamo cosa sta accadendo.
TikTok e la musica ‘sparita’ dai video: ecco cosa sta accadendo
La guerra tra TikTok e Universal Music Group si è intensificata questa settimana poiché la musica scritta dai cantautori di Universal Music Publishing Group ha iniziato a essere rimossa dalla piattaforma video. La mossa arriva dopo che la casa discografica aveva annunciato di non essere riuscita a raggiungere un nuovo accordo di licenza con la piattaforma sulla sua musica. In una dichiarazione di mercoledì, TikTok ha confermato le rimozioni e ha specificato che influenzerà qualsiasi canzone con un cantautore UMPG.
Quando UMG ha annunciato di non aver raggiunto un nuovo accordo con TikTok alla fine di gennaio, ha specificato che la mossa riguardava sia le sue etichette discografiche che il braccio editoriale. La rimozione del catalogo da parte della casa editrice ha una portata molto più ampia e colpisce la musica di altre etichette discografiche. Questo perché ogni brano musicale ha due diritti d’autore: uno per la registrazione specifica di una canzone e un secondo per il testo e la composizione di una canzone.
Gli autori di canzoni possono scrivere testi per artisti di molte etichette, quindi anche un disco di Sony o Warner potrebbe essere soggetto a rimozione se uno scrittore UMPG ha scritto o co-scritto la canzone. Il mese scorso, l’UMG ha scritto una lettera aperta ad artisti e cantautori, in cui accusava TikTok di tentare di costringerli ad accettare un accordo di valore inferiore a quello precedente.
Sebbene la casa discografica affermi che i cambiamenti non avranno alcun impatto sulle sue entrate, avranno sicuramente un’influenza su artisti e cantautori, poiché non saranno più in grado di promuovere la loro musica su una delle piattaforme social più popolari. L’UMG riconosce questi aspetti negativi, ma nella sua lettera sottolinea che ha la responsabilità primaria nei confronti dei suoi artisti di lottare per un nuovo accordo in base al quale siano adeguatamente compensati per il loro lavoro.