Spazio d’archiviazione esaurito? Con questo semplice trucchetto risolvi alla svelta: provare per credere

Sul proprio smartphone, arriva inevitabilmente il momento in cui si esaurisce lo spazio d’archiviazione: come risolvere alla svelta.

Spazio d'archiviazione esaurito risolvi
Uno smartphone – Mrinformatico.it

I nostri cellulari sono diventati ormai compagni fidati: difficilmente riusciamo a farne a meno dal momento che hanno funzionalità illimitate. I telefonini hanno avuto un impatto notevole in tutte le attività giornaliere: dal tempo libero al lavoro, passando per lo studio fino ad arrivare al gioco e alla lettura. Ci sono app che forniscono dei veri e propri libri, ci sono titoli da scaricare e giocare al più presto, ci sono social network dove è divertentissimo trascorrere qualche minuto di spensieratezza.

Nei nostri smartphone ci sono poi le cose più personali come le fotografie: ogni giorno realizziamo un mucchio di scatti per immortalare momenti unici e per avere ricordi in futuro. Google, in questi anni, ha realizzato un qualcosa di unico creando un servizio denominato proprio Google Foto. Ogni immagine che passa nel nostro device viene immagazzinata in questo fantastico servizio: se perdete il dispositivo o se si rompe, non dovete preoccuparvi dei ricordi poiché basterà entrare sul nuovo smartphone con i vostri soliti dati Google per avere un backup di tutte le fotografie vecchie. Big G, tuttavia, mette a disposizione dei propri utenti 15 G di spazio: anche se sembra illimitato, dopo qualche mese arriverà il durissimo momento in cui li avrete esauriti e quindi verranno fermati servizi come il backup o come l’invio o la ricezione di email su Gmail. Ma come risolvere velocemente questo problema? Con un semplice trucchetto, riavrai spazio alla svelta.

Spazio d’archiviazione esaurito? Con questo semplice trucchetto risolvi alla svelta

Spazio d'archiviazione esaurito risolvi
Cellulare tra le mani – Mrinformatico.it

Per l’account Google, sono tre i servizi che occupano tantissimo spazio: Gmail, Google Drive e Google Foto. Quest’oggi forniremo alcuni consigli preziosi per chi comincia a non avere più spazio sul proprio smartphone. Il rischio di perdere qualche email importante è dietro l’angolo: lo spazio può riempirsi in poco tempo e le funzionalità vengono pericolosamente ridotte. Quando volete liberare spazio, invece di eliminare una per una tutte le mail l’ideale sarebbe cancellare le più pesanti. Cercarle, tuttavia, richiederebbe grandissimi sforzi: il trucco che stiamo per svelarvi è veramente utile. Scrivete nella barra size:5mb e così Gmail vi svelerà tutte le email che superano questo peso. Se scrivete Size:10mb, Google vi mostrerà le email che superano i 10 mb (e sono quindi pesantissime). In pochi attimi, quindi, riuscirete a fare tantissimo spazio.

Se volete cancellare le email che presentano invece anche allegati, dovete aggiungere nella barra una dicitura diversa. Scrivete ad esempio size:5mb has:attachment e troverete così tutte le email con allegati che superano i 5 mb. Con una frase ancora più difficile, è possibile cercare un intervallo ancora più preciso. Scrivendo ad esempio nella finestra di ricerca “larger_than: 5m smaller_than 8 m”, usciranno tutte le email che hanno un peso compreso tra i 5 e gli 8MB. Individuate le email che occupano troppo spazio, le eliminerete in un battibaleno.

Gestione cookie