Cosa succede quando lo spazio di archiviazione è insufficiente su smartphone o tablet? Scopri la soluzione prima che sia troppo tardi.
Lo smartphone fa parte della vita di tutti i giorni tanto che senza di esso non si potrebbe condurre un’esistenza molto agevole. Non ci si riferisce chiaramente alle funzioni ludiche collegate ad esempio ai social e tutto ciò che ne consegue, ma quella parte di smartphone utilizzata per compiere azioni attinenti al mondo del lavoro o commissioni o cose pratiche come fax, scansioni, mandare e-mail, leggere, studiare.
Ecco perché lo smartphone viene usato sempre ma dal suo uso prolungato possono derivarsi delle conseguenze un po’ più nocive che possono essere o una batteria che scarica troppo velocemente; una volta durava giorni, adesso quando è nuovo e/o nella migliore delle ipotesi dura un 24 ore.
Spazio di archiviazione insufficiente, cosa fare
Oppure c’è un’altra circostanza che si può presentare. Usando sempre il cellulare si accumulano file, documenti di ogni genere e quindi ci si ritrova da un giorno all’altro a vedere spuntare sul cellulare la dicitura che lo spazio in archiviazione è in esaurimento. Significa che, in altri termini, la memoria è quasi esaurita. Cosa bisogna fare in questi casi?
Quando tale dicitura appare su un dispositivo Android le opzioni sono diverse. Per prima cosa si consiglia di procedere con la disinstallazione delle App poco utilizzate, cancellare la cronologia del browser e procedere al backup on-line con trasferimento dei file ai servizi di Cloud storage. In alternativa si possono eliminare dati e cache delle applicazioni o ancora utilizzare altre applicazioni per liberare spazio.
Eliminare file e cache è davvero semplice: basta accedere alle impostazioni del proprio smartphone, cercare la voce memoria ed entrare nella sezione app, in questo modo si vedranno per ognuna di essa quanta memoria occupano. Basterà poi cliccare su cancella dati o cancellare cache per alleggerirla. Prima di procedere a cercarsi sempre che siano contenuti che non si desidera salvare.
Esiste un modo più automatico per liberare spazio quindi ricorrendo ad una terza applicazione come files di Google che suggerisce quali sono i file da eliminare; seleziona foto con scarsa risoluzione, contenuti multimediali doppi oppure applicazioni che non vengono utilizzate da mesi. Alcuni smartphone e tablet Android offrono la possibilità di espandere la memoria di base inserendo delle schede SD in questo modo sarà tutto più alleggerito e la dicitura non vi spunterà più.
E su iOS?
Per quanto riguarda iOS, in prima analisi si consiglia di eliminare le App pesanti che non si utilizzano. Quindi basta andare su impostazioni, cliccare su generali e aprire la sezione spazio iPhone. Qui ci sarà una lista con le applicazioni installate e lo spazio che occupano. Basterà poi premere l’icona e cliccare su disinstallare app.
Dopodiché si può passare alla cancellazione della cronologia del browser. Andare su impostazioni, si cerca la voce Safari, si clicca cancella dati siti web e cronologia e conferma la volontà di voler prevedere ed eliminare del tutto. Importante procedere con il backup online, in questo modo si otterrà un duplicato e tutte le informazioni contenute nell’iPhone o l’iPad in modo tale che si è sicuri che non si perderà nulla