Spid come può essere rinnovato? Segui tutti i passaggi per riuscire ad accedere nuovamente. Tutto quello che dovresti sapere.
Ormai conosciamo un po’ tutti lo Spid. Si tratta del Sistema Pubblico di idenità Digitale, diffuso qualche tempo fa e permette ai cittadini italiani di accedere in maniera celere ai servizi digitali che sono stati, in precedenza, messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.
Di recente, però, alcuni utenti si sono resi conto che lo Spid era scaduto. Molti, però, non sono a conoscenza della procedura da seguire per poterlo rinnovare, dunque, oggi vi forniremo una mini guida e così accedere non sarà più un problema.
Come rinnovare lo Spid con Aruba e Poste Italiane
Scopriamo come rinnovare lo Spid, che potrebbe essere sostituito da un altro sistema. Cominciamo per quello di Poste Italiane, in questo caso si potrà fare tutto attraverso la pagine di gestione di PosteID, è necessario rinnovare il proprio documento d’identità. Rechiamoci sulla pagina e effettuiamo il login, una volta entrati arriviamo fino alla dicitura “Modifica” e poi clicchiamo sulla scheda denominata “I tuoi dati”, in questo modo si potrà accedere al “Documento”. Verranno richieste delle informazioni. Infine, non ci resta che salvare tutto.
Se, invece, dobbiamo rinnovare lo Spid di Aruba, è necessario entrare all’interno del nostro account e sostituire tutto quello che c’è di scaduto. In questo caso, digitiamo su “Dati Personali”, a sinistra clicchiamo in seguito su “Documento”. In secondo luogo è necessario cliccare sulla sezione “Modifica”, sarà necessario, anche in questo caso, inserire i dati. Confermiamo tutto e a questo punto l’identità digitale sarà aggiornata.
Come rinnovare lo Spid Infocert
La stessa regola vale per aggiornare lo SPID Infocert scaduto, anche in questo caso è necessario aggiornare il documento d’identità scaduto. In primis, è necessario eseguire l’accesso, in secondo luogo si dovranno digitare i campi di indirizzo e-mail o, in alternativa, il nome utente e di conseguenza la Password. A questo punto, è necessario caricare le foto a colori del documento di identità. Infocert ci avviserà se tutto è andato a buon fine. Con questi semplici passaggi è possibile rinnovare lo Spid, in questo modo sarà possibile, utilizzarlo come un tempo.