Qualcuno sta usando il tuo Wi-Fi abusivamente? Questo è il metodo infallibile che ti permetterà di scoprire se sono solo dubbi o invece fondati timori.
Oggigiorno senza internet non si può stare, la sua importanza per svolgere tantissime funzioni è cresciuta nel tempo. La connessione è ormai indispensabile, ecco perché in casa ce l’hanno ormai tutti. Non solo le reti mobili ossia quella di cui ne usufruiscono i dispositivi elettronici quali lo smartphone o il tablet, ma anche il WiFi. Quello che viene installato in casa, il classico modem per intenderci.
Tuttavia, nonostante la sua larga diffusione e copertura, possono presentarsi alcuni problemi di connessione. Questo si verifica soprattutto quando navigando in rete ci si rende conto che la connessione non è così fluida come di consueto. Cioè In altri termini possono verificarsi dei casi in cui la connessione è molto lenta.
Come acciuffare chi usufruisce della connessione Wi-Fi senza permesso?
Le cause possono essere varie: errori di connessione, problemi, guasti tecnici, lavori in corso ma i motivi di questo temporaneo malfunzionamento non si esaurisce qui. E’ infatti anche lecito pensare che dietro questo disservizio possa esserci in realtà una terza persona che sta attingendo abusivamente, ossia senza autorizzazione, della connessione della rete WiFi. Quindi, se avete dei sospetti prima di andare ad accusare una persona, è necessario accertarsi. Ecco quindi il metodo che potrà esservi utile.
Se i problemi tecnici non ci sono ma improvvisamente la qualità della connessione si abbassa in maniera vertiginosa, molto probabilmente c’è una terza persona che ne sta usufruendo. Il problema della inconsueta connessione lenta può derivare proprio dall’interferenza di un vicino di casa che prova a fare il furbetto. Anche perché in un condominio la rete Wi-Fi anche se in misura minore può arrivare al piano di sotto oppure al vicino dirimpettaio con cui si ha una parete in comune.
Una vicinanza quindi che permette di allacciarsi alla rete Wi-Fi senza pagare alcun abbonamento, ecco perché si consiglia sempre di non lasciare la rete aperta a tutti ma di proteggerla comunque con una password molto sicura, non facilmente intuitiva per i malintenzionati.
Come scovare i furbetti
Come si fa a capire se la rete in questione viene usufruita da una terza persona? Se si riscontrano rallentamenti e si teme che appunto un vicino possa essersi allacciato abusivamente, si può controllare dalla pagina web del proprio router. L’indirizzo cambia in base al proprio gestore telefonico: una volta arrivati alla pagina ed effettuato il login, quindi con password fornito dal gestore telefonico, si possono controllare i dispositivi collegati.
Nel caso in cui da questo accesso al sito web si è scoperto che realmente ci sono dei collegamenti abusivi, è opportuno che dopo averli scollegati si va a cambiare la password, in questo modo si è sicuri che gli intrusi non possono accedere alla rete. Di conseguenza anche la potenza di quella vostra tornerà a essere quella consueta