Starlink, adesso ci siamo: tutto pronto per l’ingresso in Italia, la data da ricordare

In arrivo Starlink, il servizio Cellular ideato dalla società di Elon Musk, tutto pronto per l’ingresso anche in Italia.

Comunicazione sulla Terra
Comunicazione sulla Terra (Mrinformatico.it)

Sta per giungere in tutto il pianeta, compresa l’Italia, il nuovo servizio di connessione chiamato Starlink, ideato dalla società di Elon Musk. Il nuovo servizio, che sarà attivo dal prossimo autunno, potrebbe rivoluzionare per sempre la nostra comunicazione. Si tratta di una un’importantissima novità per quanto riguarda la rete mobile.

Una realtà importante per i servizi di connettività, basata sull’infrastruttura satellitare di SpaceX, con a capo il visionario imprenditore Elon Musk. Questa permetterà di connettersi a internet e di comunicare con i normali dispositivi elettronici senza fare alcun affidamento ai dispositivi di terra già presenti. Ma vediamo come funziona.

Dal prossimo autunno approderà Starlink, il sistema di comunicazione di Elon Musk

Satellite nello spazio
Satellite nello spazio (Mrinformatico.it)

Internet e connettività dei telefonini, tutti potrebbero agganciarsi al sistema Starlink. Si tratta di un servizio che dovrebbe fornire connettività per la navigazione online e la comunicazione telefonica senza alcun supporto di terra. Niente infrastrutture di reti terrestri, e in più dovrebbe prendere ovunque, anche nei luoghi più inaccessibili, cosa che la connettività di adesso non può fare.

Occorrerà installare dei ricevitori a terra, per utilizzare la connettività mobile satellitare. Secondo quanto riporta il documento della Federal Communication Commission (FCC), il nuovo servizio debutterà a partire dal prossimo autunno. Nel documento, inoltre, si legge che si necessita della rimozione delle restrizioni riguardanti le radiofrequenze.

Rivoluzione nel mondo della comunicazione e della connettività: Elon Musk e la sua SpaceX cambiano tutto

Queste restrizioni, infatti, potrebbero ostacolare la copertura ottimale di Starlink Cellular. Per il momento, come annunciato dallo stesso Musk, l’obiettivo non è quello di sostituire tutte le reti mobili, ma di andare a coprire le moltissime zone che sono ancora scoperte, dove non arriva la connessione. Ciò potrebbe fare notevolmente la differenza.

Per un mondo più interconnesso, ma anche per fornire maggiore sicurezza in caso di emergenza, la Starlink potrebbe rivoluzionare tutto. Il nuovo servizio avrà un costo, che non è ancora stato divulgato, così come ancora non sono stati diffusi dettagli e informazioni precisi. Internet via satellite, arriva anche in Italia: quanto costa. E ancora, L’annuncio di Elon Musk sconvolge il mondo: “Ora sono..”.

Gestione cookie