E’ arrivata su Prime Video una nuova serie ambientata nell’Inghilterra di Re Enrico VIII che si mette in competizione con Bridgerton, il successo di Netflix
Dopo l‘enorme successo su Netflix della serie in costume Bridgerton, ambientata alla corte d’Inghilterra della Regina Carlotta e di suo marito Re Giorgio, arriva una nuova produzione su Prime Video che promette scintille di ascolti e si pone in aperta sfida con le vicissitudini della famiglia Bridgerton.
Alla fine di giugno è sbarcata su Amazon Prime Video la serie in costume che sbeffeggia il mondo Tudor con ironia e sagacia, senza però tralasciare una base storica da cui prende spunto per poi però divagare in una storia completamente libera dai reali fatti accaduti, imbastendo una narrazione romanzata degli eventi a noi noti e caricandola anche di una buona dose di fantasy con fantomatici personaggi mutaforma.
Le serie acclamate
Il fenomeno Bridgerton, la serie Netflix alla terza stagione, ha riportato in auge le narrazioni storiche in costume sebbene rivedute e corrette. La serie infatti è ambientata alla corte del re Giorgio d’Inghilterra, ma dipinge una società nobiliare inglese bizzarra e multietnica che non sembra avere dietro una verità storica. Il dettaglio ha però dato verve alle vicende che si dipanano davanti agli occhi degli affezionati fan, aggiungendo anche del pepe attraverso scene molto sensuali e dinamiche derivanti da un attualissimo e divertente gossip. Il tutto splendidamente accompagnato da colonne sonore contemporanee.
Poco importa dunque se la verità storica non viene rispettata perché gli intrighi e gli amori che vengono abilmente raccontati dagli autori hanno reso la serie molto amata dal pubblico decretandone il successo mondiale e divenendo un vero e proprio cult. Il genere piace e molto, prova ne è anche il successo di pubblico di The Crown che narra le vicende della casa reale inglese al tempo di Elisabetta II sino ai giorni nostri, raccontando i fatti realmente accaduti che tanto appassionano i fan di tutto il mondo.
La nuova serie su Prime Video
Nella programmazione di Amazon Prime Video è sbarcata la nuova serie in costume My Lady Jane che con molte licenze di narrazione racconta la storia della Regina dei 9 giorni, la prima vera Regina D’Inghilterra e Irlanda. Il personaggio storico è Lady Jane Grey, terza in linea di successione, cugina di Re Edoardo VI, Maria la sanguinaria ed Elisabetta I, divenuta Regina per volere di Edoardo che esclude le sorellastre dal suo testamento, ma il cui regno durò solo 9 giorni in quanto fu decapitata da Maria che ne usurpò il trono.
La serie è una rivisitazione che immagina che Lady Jane sopravviva e combatta con tenacia per il trono contro la cugina Maria. Tratta dal bestseller di Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows, l’opera mescola elementi soprannaturali, storia, amore focoso, un fantasy divertente e provocatorio che descrive un universo alternativo all’epoca dei Tudor, reinterpretando la vita di Lady Jane Grey, ribelle e indipendente che rifiuta il matrimonio combinato e trasformando la rivalità tra cattolici e protestanti in una battaglia tra umani e mutaforma. L’amore tra i protagonisti e corredato da scene hot e scontri verbali che donano verve e dinamismo alla storia, decretandola candidata a dare del filo da torcere alle altre serie in costume compresa Bridgerton.