Se devi pulire la tastiera del tuo computer fai molta attenzione: sbagliare questo passaggio può danneggiare tutto il PC.
Chi è solito utilizzare il computer per lavoro o per svago saprà che la tastiera è uno dei punti che maggiormente rischiano di sporcarsi, visto che per esempio non c’è nulla di più comune di portarsi qualcosa da sgranocchiare davanti al PC.
Di conseguenza, è facilissimo che le briciole o alcuni residui di cibo possano finire tra un tasto e l’altro e incastrarsi anche al loro interno. Al tempo stesso, però, anche la polvere si può accumulare su tutta la tastiera, rendendola non troppo ordinata e tanto meno pulita.
Ogni tanto, quindi, bisogna ricordarsi di pulire anche la tastiera del proprio PC, ma vi sono alcuni errori che devono assolutamente essere evitati per non rischiare di rovinare tutto il computer e addirittura doverlo buttare via nei casi più gravi. Trattandosi infatti di un apparecchio elettronico bisogna prestare particolare attenzione a tutte le volte in cui si decida di pulirlo.
Pulire la tastiera del PC: attenzione a non commettere errori
Proprio per evitare che il proprio computer si rovini bisogna seguire con attenzione tutti gli step necessari per pulirlo, così da poter essere sicuri di non correre alcun rischio.
Innanzitutto, nel caso in cui la tastiera risultasse essere particolarmente sporca, bisogna rimuovere prima tutta la sporcizia più grande, scuotendola delicatamente cosicché la polvere e le briciole possano cadere via da sole. Gli spazi presenti tra i tasti, che invece rimangono ancora sporchi, possono essere puliti semplicemente con una spazzola morbida.
Nel caso in cui fosse invece necessario effettuare una pulizia molto più profonda e bisognasse smontare la tastiera, l’ideale sarebbe innanzitutto effettuare una foto per avere un riferimento in modo da montarla correttamente quando si avrà finito di pulire tutto il PC.
Per rimuovere i tasti basta utilizzare un coltellino oppure una penna, facendo attenzione a rimuoverli senza troppa pressione in modo tale che non si rovinino. I singoli tasti per essere puliti possono anche essere immersi in acqua tiepida con del detersivo per circa un’ora, e poi asciugati al meglio prima di essere rimontati nella tastiera.
Dopodiché, basterà rimontare con delicatezza tutti i tasti e si potrà tornare a usare tranquillamente il proprio computer pulito e senza più alcuna sporcizia.