La casa è veramente il luogo in cui possiamo sentirci veramente al sicuro? Tutto quello che c’è da sapere e cosa hanno detto alcuni studiosi.
La casa è il nostro rifugio, solo in questo luogo possiamo avere tutta la nostra privacy, ma è veramente così? Non tutti sanno che i dispositivi che abbiamo e che sono connessi a Internet utilizzano dei meccanismi che in realtà sono in grado di raccogliere dati, come ad esempio: posizione e interessi.
Ovviamente, quando parliamo di tecnologia non possiamo non parlare di tutti i benefici, ma è tutto oro quello che luccica? In merito, alcuni ricercatori hanno voluto vederci chiaro, scopriamo cosa è stato detto e quali rischi hanno evidenziato.
Privacy in casa è sicura?
La tecnologia fa passi da gigante ogni giorno e, grazie ad alcuni strumenti, è possibile mettersi sempre in contatto con amici e parenti, ma quali potrebbero i rischi per la nostra privacy? Alcuni ricercatori hanno voluto scoprire se sia possibile che qualcuno riesca ad accedere alla nostra fotocamera e ancora se possa sentirci mentre parliamo al cellulare. In merito, come riporta Idealista citando uno studio ripreso da El Pais, David Choffes, professore della Northastern University Boston ha dichiarato che “uno dei maggiori problemi è la violazione della privacy” e il motivo è semplice perché “chi viola può avere un’idea chiara di cosa c’è in ogni casa, di chi c’è, di quando e dove si sta muovendo”. In altre parole, è stato scoperto che queste reti possono tranquillamente sentire conversazioni telefoniche e avere accesso ai nostri messaggi.
Cosa si rischia?
Una domanda a questo punto sorge spontanea: la nostra sicurezza domestica potrebbe essere messa a rischio? Al quesito ha risposto Juan Tapiador, professore dell’Università Carlos II: “Penso che le persone non abbiano idea che tutti i dispositivi connessi al Wi-Fi comunichino tra loro in qualche modo. E questo ha delle implicazioni per le nostre vite”.
A tal proposito, le case intelligenti rischierebbero di più, il motivo sono i troppi dispositivi connessi alla rete internet per controllare l’illuminazione e la sicurezza. Per quanto riguarda i dispositivi Android è bene sapere che molte applicazioni hanno un software associato che permette la raccolta di dati. Molti avranno notato che ricevono della pubblicità sul proprio telefono e spesso avevamo da poco cercato qualcosa di simile.