Tecnologie assistive, rendono accessibili i prodotti informatici. Ecco cosa sono nello specifico e come funzionano per le persone.
Le tecnologie assistive sono strumenti speciali che aiutano le persone con disabilità ad usare computer, telefoni e altri dispositivi tecnologici.
È importante sapere che queste tecnologie sono diverse dagli ausili, che sono più come strumenti meccanici o elettronici.
Ad esempio, esistono dei telefoni progettati appositamente per le persone con disabilità. Oppure sono stati ideati dei programmi virtuali che aiutano le persone con difficoltà particolari e specifiche. Cerchiamo di capire, quindi, cosa sono nella realtà dei fatti, ma soprattutto come funzionano.
Tecnologie assistive: cosa sono e come funzionano
Il fattore principale che contraddistingue le tecnologie assistive è che fanno sì che le persone con disabilità possano interagire con i computer e gli altri dispositivi, anche se hanno delle difficoltà. Queste tecnologie cercano di rendere più facile la comprensione di questi strumenti e capire come muoversi, capire dove ci si trova e comunicare con gli altri.
A differenza degli ausili, che aiutano le persone con disabilità nelle azioni di base come camminare o sentire meglio, le tecnologie assistive si concentrano su come rendere più facili da usare i dispositivi tecnologici. I primi, infatti, sono più simili ad attrezzi meccanici o elettronici, mentre le seconde sono dei programmi virtuali o pezzi hardware che si aggiungono ai dispositivi esistenti.
Le tecnologie assistive vengono solitamente aggiunte dopo che il dispositivo è già stato progettato e creato. Ad esempio, esistono dei programmi che hanno la capacità di leggere quello che appare sullo schermo, aiutando le persone che non hanno il senso della vista e che fanno molta fatica a comprendere dei testi scritti. Sul mercato sono presenti anche delle tastiere speciali per persone che non hanno la capacità di utilizzare una tastiera normale. Insomma, da come si può chiaramente comprendere, offrono un grandissimo aiuto a chi ne ha davvero bisogno.
Le tecnologie assistive sono molto importanti perché aiutano le persone con disabilità ad usare la tecnologia nella vita di tutti i giorni. Non solo fanno sì che i dispositivi siano più facili da usare, ma aiutano le persone a sentirsi parte del mondo digitale e sociale, permettendo tutti di essere inclusi e autonomi. È fondamentale che ci siano degli strumenti come questi, per promuovere l’uguaglianza e la globalizzazione.