Telecomando del televisore, questa funzione nascosta è veramente utilissima: sono in pochi ad usarla già

Il telecomando del televisore ha anche una funzione nascosta veramente incredibile ed utile: sono in pochi che la usano già.

Digitale Terrestre novità canale
Telecomando tra le mani – Mrinformatico.it

La tecnologia,  soprattutto negli ultimi venti anni, ha completamente stravolto le nostre vite: sono arrivati al mondo dispositivi folli che hanno avuto un impatto incredibile in ogni singola attività giornaliera. Lo smartphone,  ad esempio, grazie alle funzionalità aggiunte da Google è diventato utilissimo sia per il lavoro che per lo studio, ma è di grande aiuto anche per farci rilassare nel tempo libero.

Proprio per il tempo libero, sono arrivati servizi notevoli sulle televisioni (come Netflix o Disney+) e sono state create console di ultima generazione per giocare a titoli entusiasmanti. Quest’oggi tuttavia vogliamo focalizzare l’attenzione su uno strumento che viene troppo spesso sottovalutato: il telecomando per il televisore. Questo aggeggio serve per cambiare canale, per abbassare o alzare il volume, per spegnere il dispositivo, per impostare il muto o per navigare su Internet (in caso di smart tv). C’è anche una funzione nascosta che in molti ignorano ma che è in realtà un qualcosa di eccezionale.

Telecomando del televisore, questa funzione segreta è veramente fantastica: a cosa serve e perché è importante

Digitale Terrestre novità canale
Utilizzare il telecomando – Mrinformatico.it

Il telecomando è uno strumento davvero utile: quando non riusciamo a trovarlo, andiamo sicuramente in crisi. Tutti i telecomandi presentano una serie di simboli, molti tasti e dei colori che hanno scopi diversi. C’è però una funzione nascosta che in molti sottovalutano. Alcuni pulsanti presentano infatti dei pallini che si possono facilmente percepire attraverso il “tatto”. Sfiorando con le proprie dita questi straordinari tasti, è quasi impossibile non percepirli. Quasi nessuno lo sa, ma questi straordinari tasti rappresentano guide tattili per gli ipovedenti e per i non vedenti. Anche chi non ha particolari disturbi, può comunque trarre vantaggio dalle guide tattili: in condizioni di scarsa luminosità, “sentire’ i pulsanti con il tatto è sicuramente un grande vantaggio.

Prima di concludere l’articolo, vogliamo segnalarvi anche la presenza di altri segni tattili che possono sicuramente servire. Dove si trova il tasto di accensione, al tatto si “sente” la lettera “P” che significa Power. Dove si trovano i tasti per regolare il volume, invece, c’e il rilievo della “V” mentre dove si cambiano i canali c’è il rilievo della “C”. Le guide tattili non sono di certo una novità: si trovano anche su altri dispositivi come i personal computer e le tastiere dei computer. Proprio dove si trovano le lettere “F” e “J”, esistono dei trattini che possono guidare l’utente. Una persona, attraverso questi “segni”, può quindi continuare a scrivere senza togliere lo sguardo dallo schermo (qui vi abbiamo invece svelato il trucco per recuperare tutti i canali).

Gestione cookie