Telecomando del televisore, questo pulsante lo hai anche tu ma non lo usi quasi mai: a cosa serve

In ogni famiglia c’è almeno un telecomando per televisore e nonostante questo c’è un tasto che viene usato colpevolmente poco: ecco qual è.

Telecomando TV
Telecomando del tuo televisore, c’è un tasto che viene usato ancora poco nonostante lo abbiano tutti: ecco a cosa serve (Mrinformatico.it)

Siamo in una fase storica, da diverso tempo a questa parte, in cui il televisore è entrato stabilmente nelle nostre vite ed è inimmaginabile adesso farne a meno. Si tratta di uno strumento che, al netto dei problemi di comunicazione che può causare, ci mette nelle condizioni di avere sempre una finestra aperta sul mondo. E che, inoltre, ci può regalare tutto quello di cui abbiamo bisogno. Dall’informazione, grazie ai tanti TG, fino ad arrivare al divertimento. Proprio per questo motivo riesce ad essere al contempo verticale, coinvolgendo ogni aspetto della nostra vita, ed orizzontale, dal momento che abbraccia tutti.

Per quanto, infatti, la televisione tradizionale è lontana dal mondo dei giovani, la usano tantissimo anche loro per vedere dalla TV di casa le piattaforme streaming, grazie alle smart TV. Insomma, tutti ci troviamo praticamente sempre a fare i conti con i telecomandi per poterla controllare. Nonostante questa diffusione di massa, c’è ancora un tasto dei nostri telecomandi che, pur essendo presente ovunque, non utilizziamo mai. Andiamo a vedere qual è. Soprattutto tenendo conto del fatto che molti, per ottenere lo stesso risultato, devono passare per una procedura infinitamente più lunga. Andiamo a vedere di che si tratta.

Questo pulsante del telecomando non lo usi mai: è un vero peccato

Telecomando e TV
Telecomando e televisore, andiamo a conoscere meglio questo tasto molto importante (Mrinformatico.it)

Come è noto, i telecomandi sono composti da tutta una serie di comandi e di tasti. In base a quello che premiamo, otteniamo un determinato risultato. Che può essere quello di cambiare canale, spegnere il televisore, modificare la sorgente del segnale dall’antenna all’HDMI, magari, o anche abbassare ed alzare il volume. E’ tutto estremamente lineare. Eppure c’è un tasto che molti ignorano e che invece risulta essere molto utile.

Si tratta del classico tasto “Mute”, che quasi nessuno utilizza più dal momento che preferiamo abbassare o alzare il volume. In realtà, però, si tratta di una procedura inevitabilmente più lunga, soprattutto se si tiene conto che il risultato con il pulsante in questione è praticamente immediato. A prescindere da quale sia il volume del dispositivo, il televisore premendo questo tasto si silenzia in maniera istantanea. Riusandolo, il volume torna al livello impostato in precedenza. A proposito di TV, ecco come sapere se devi cambiare televisore dopo l’ultimo aggiornamento del digitale.

Tasto mute, dove si trova sul telecomando

Solitamente la funzione in questione la si trova nella sezione in basso del telecomando. In altri casi, invece, anche per un discorso di praticità e per renderlo ancor più intuitivo, viene collocato accanto ai tasti che regolano il volume del televisore. Ecco invece come collegare il tuo smartphone alla TV. In alcuni casi, infatti, ti permette di usare il tuo telefono a tutti gli effetti come se fosse un telecomando.

Gestione cookie