Telecomando del televisore, tutti hanno questo tasto ma nessuno lo usa: fa una vera magia

Il telecomando del televisore è uno strumento utilissimo: tutti hanno questo fantastico tasto ma nessuno lo usa. A cosa serve..

Telecomando televisore questo tasto
Telecomando per azionare il televisore – Mrinformatico.it

Ogni giorno, utilizziamo tantissimo i dispositivi tecnologici. L’impatto degli smartphone nelle nostre vite è un qualcosa che non può essere assolutamente calcolato: ormai facciamo proprio di tutto con i nostri device e trascorriamo in media più di sei ore al giorno con lo sguardo rivolto agli schermi. Ma non è finita qui: anche l’importanza del televisore è salita esponenzialmente.

Gli ultimi modelli arrivati in commercio sono iper tecnologiici e funzionano come veri e propri computer: hanno la possibilità di connettersi ad internet,  di scaricare applicazioni e servizi di streaming online, di trasmettere i canali televisivi anche senza il supporto di un’antenna. Nonostante l’esistenza di assistenti personali intelligenti come Alexa, Google o Siri, è inutile sottolineare l’importanza del vecchio, caro telecomando. Questo strumento è utilissimo perché permette rapidamente di cambiare canale, di alzare o abbassare il volume, di entrare nel menu, di impostare il muto. Ci sono però alcuni tasti di cui ignoriamo l’esistenza: quello che può fare questo pulsante, tuttavia, è un qualcosa di magico (qui vi abbiamo spiegato cosa fare per capire se la tua tv è compatibile con il nuovo digitale terrestre).

Telecomando del televisore, magico quello che può fare questo tasto: tutti lo hanno ma nessuno lo utilizza

Telecomando televisore questo tasto
Un telecomando sul divano – Mrinformatico.it

Il telecomando è sicuramente uno strumento utilissimo: nonostante le smart tv abbiano dei sistemi di assistenti integrati, avere questo piccolo oggetto tra le mani è sicuramente importante perché permette di velocizzare il tutto. Il problema è che solitamente tendiamo ad utilizzate soltanto i soliti tasti senza sapere che ci sono alcuni veramente straordinari.

Quello che ti permette di fare questo particolare pulsante è un qualcosa di veramente sbalorditivo. Tante volte abbiamo guardato il nostro telecomando e abbiamo notato la presenza di una striscia di canali colorati (blu, rosso, giallo, verde). Premendo, spesso e volentieri non accade nulla. Il motivo è semplice: questi pulsanti colorati servono per gestire le funzioni interattive. Quando state guardando i canali Rai, con frequenza uscirà un messaggio che vi chiederà di utilizzare il tasto rosso per aprire menu appositi legati al contenuto trasmesso sullo schermo. Attenzione però: se possiedi una televisione di ultima generazione, il tuo telecomando non avrà i pulsanti colorati: in questi piccoli oggetti ci sono veramente pochissimi tasti (tutti hannonuna funzionalità intuitiva). Sono stati aggiunti infatti i collegamenti diretti ai servizi di streaming online come Netflix, Disney Plus o Prime Video.

Gestione cookie