Gli ambienti tecnologici e digitali sono sempre in continua evoluzione, ed un oggetto storico avrà un aggiornamento: il telecomando!
Probabilmente senza il telecomando per la tv, la nostra vita non sarebbe mai la stessa. Oggetto di cui ci fidiamo ciecamente, fa parte della nostra quotidianità e se siamo su un divano deve essere obbligatoriamente vicino a noi.
Il telecomando infatti, da quando è nata la televisione è un aiuto per evitare di alzarsi in continuazione per cambiare canale o per gestire il volume e l’audio della tv.
Intanto, sono previsti aggiornamenti tecnologici anche per il telecomando, in tempi brevi. Cosa succederà?
Cosa succede nel 2025
Sta cambiando anche la vita del telecomando che gestisce come usare la televisione, infatti già da alcuni mesi l’Agenzia per le Garanzie nelle Comunicazioni aveva proposto che dal 2025 si sarebbe dovuto obbligare l’uso di un telecomando col tastierino numerico nelle confezioni delle smart Tv.
Si tenta quindi di cambiare dei particolari parametri che riguardano i telecomandi, ossia una specie di ritorno al passato di modelli, come ad esempio il ritorno ai tasti numerici sui telecomandi.
È un’imposizione richiesta dall’Agcom che ritiene obbligatorio per i produttori di fornire almeno un telecomando con tastierino numerico e consentire di visualizzare nella pagina principale dell’interfaccia dei televisori e decoder un’icona per l’accesso alla Tv digitale terrestre.
La tutela richiesta dall’Agcom
L’Agcom come sappiamo scende sempre in campo per tutelare e difendere i diritti dei consumatori e dei cittadini e in questo caso, intende facilitare l’uso dei telecomandi.
E in questo caso, l’autorità amministrativa si schiera totalmente con i broadcaster: il tastierino numerico scatta per tutti i TV commercializzati sul mercato italiano a partire da 18 mesi dalla pubblicazione del testo, che è avvenuta il 6 dicembre 2023, per cui si prevede nella primavera 2025.
E si prevede anche un ulteriore cambiamento per quanto riguarda le televisioni, ossia l’Agcom ha richiesto alle aziende produttrici delle TV di utilizzare una stessa icona per identificare la televisione digitale terrestre all’interno delle varie piattaforme smart.
Questa novità viene anche evidenziata attraverso un comunicato dell’Agcom che intende sottolineare: “È un aggiornamento aperto alla partecipazione di produttori di dispositivi, gestori e sviluppatori di interfacce utente, fornitori di servizi di media, associazioni di fornitori di servizi di media ed altri soggetti interessati“.
Quindi tra un anno, saranno messi in vendita questi nuovi prodotti con tastierini anche per normalizzare l’utilizzo di queste tv di ultima generazione per passare facilmente dalle applicazioni come Netflix o Prime a canali come Rai 1 o Canale 5.