X
Telefono+bloccato%3F+Come+sbloccarlo+in+un+secondo%3A+il+metodo+degli+ingegneri
mrinformaticoit
/telefono-bloccato-come-sbloccarlo-in-un-secondo-il-metodo-degli-ingegneri/amp/
    Categories: Utility

Telefono bloccato? Come sbloccarlo in un secondo: il metodo degli ingegneri

Cosa bisogna fare quando all’improvviso il proprio cellulare si blocca? Ansia e nervosismo aumentano, ma non bisogna farsi prendere dal panico

Modalità Restart-(Mr.Informatico.it)

 

Malauguratamente capita che il proprio cellulare possa bloccarsi e diventare inutilizzabile per tutta la giornata. Attraverso il telefono sappiamo, si lavora ed è importante tenere questo prodotto sempre libero da problemi. 

Tutti hanno un proprio PIN od una password segreta per far si che altre persone non vi possano entrare anche per sbirciare ciò che abbiamo all’interno.

Ma quante volte per troppa fretta e velocità digitiamo male la parola? Oppure all’improvviso la dimentichiamo? Il telefono rischia quindi di bloccarsi. Cosa bisogna fare per farlo tornare come nuovo?

Telefono bloccato

Codice pin cellulare-(Mr.Informatico.it)

 

Quando si compra un nuovo smartphone o telefono di ultima generazione il primo pensiero è quello di inserire una password sicura che solo noi dobbiamo conoscere e ricordare.

Il sistema di sicurezza di ogni modello, oltre alla parola ci fa una domanda qualora dimenticassimo il PIN per poter tornare ad utilizzarlo nuovamente.

Cosa succede se ci dimenticassimo della domanda di riserva? Il telefono si blocca e diventa inutilizzabile, ciò coinvolge tutti i modelli. Lo stesso discorso vale se qualcuno lo rubasse e tentasse di entrare.

Cosa è importante fare? Portare il proprio smartphone in assistenza? Non proprio. I modelli hanno delle funzioni al loro interno che potranno risolvere questo fastidioso problema.

Sbloccare telefono

La password di sblocco generale del telefono, probabilmente è più importante del pin in generale. È la parola che impedisce di riaccendere il proprio smartphone e rischia di non poterlo utilizzare più.

Niente paura, c’è sempre un metodo a tutto: per quanto riguarda infatti i modelli Android é possibile effettuare un reset completo del dispositivo tramite il Recovery. Il problema è che con questo metodo, si andranno a cancellare tutti i dati all’interno della memoria, dai numeri, fino ai video ed alle foto.

Vale la pena? Per iniziare ad effettuare il reset-Recovery è importante spegnere il cellulare, inseguito si può entrare nel Recovery premendo contemporaneamente i due tasti Power e Volume Su. 

Dopo qualche secondo di attesa, appariranno sul display le scritte Wipe data/Clear data usando i tasti volume, per confermare il reset è necessario pigiare sul tasto Power e poi sulla scritta Yes per confermare l’operazione. 

Dopo un po’ appare la scritta Restart, utile per riavviare il sistema del proprio cellulare.

Utile anche un’altra modalità, se riguarda la perdita della password del tuo cellulare tramite il proprio account Google: premere il tasto Power per accendere lo schermo, fare uno swipe sulla notifica che ti avverte che il dispositivo è bloccato e inserire semplicemente la password.

Dopo un po’, appare sul display la richiesta di inserimento della password Google ed una volta che verrà nuovamente inserita il cellulare potrà funzionare. Consigliato anche cambiare la password per poterla ricordare facilmente.

Può capitare inoltre che un proprio smartphone potrebbe bloccarsi qualora si perdesse il codice Imei causato da un blocco del proprio operatore.

Questo codice si trova nella confezione del telefono, ma per recuperarlo è sufficiente effettuare questi passaggi: andare in Impostazioni, con un’icona di un ingranaggio, e recandoti in Generali -Info. Scorri poi in basso, fino a individuare la voce IMEI e IMEI 2 e tutto si risolve.

Francesco Moscato:
Related Post