Cosa bisogna fare qualora si perdesse il proprio smartphone o se subissimo un furto? Vediamo i migliori suggerimenti
Lo smartphone ormai è diventato come un parente stretto, lo abbiamo sempre vicino, tra le mani in tasca o in una borsa. Utile per quanto riguarda il lavoro, per svagare un po’ sui social e per giocarci.
Può capitare malauguratamente che anche il cellulare possa perdersi e il senso di ansia aumenta sempre più, non solo per il valore del prodotto ma specialmente per cosa contiene lo smartphone.
Foto, immagini, video e chat che si rischia di non avere più. Ma non bisogna scoraggiarsi, esistono sempre dei metodi per poter tentare di ritrovarlo.
Ritrovare il telefono
Lo smarrimento o un ipotetico furto del nostro smartphone potrebbe mettere la nostra vita in seria difficoltà. Innanzitutto per i numeri e per i contatti che sono conservati al suo interno o magari anche per documenti pdf molto importanti.
Prima di tutto bisogna provare a chiamare il vostro numero ed iniziare ad ascoltare suoneria o almeno la vibrazione dello smartphone. Possibile che sia stato dimenticato in qualche posto.
Contattare il servizio clienti del gestore telefonico per bloccare l’utenza e richiedere eventualmente la sostituzione della scheda per mantenere lo stesso numero telefonico.
Se non riuscite a trovarlo, è necessario quindi bloccare la scheda SIM del tuo telefono per interrompere la ricezione della rete in modo chi è riuscito a trovare il telefono possa approfittarne facendo chiamate o mandando messaggi.
Bloccare dati e conti
Ormai con i nuovi telefoni e smartphone è possibile fare quasi tutto: comprare addirittura oggetti, vestiti e ciò che ci serve attraverso i conti bancari registrati con le applicazioni.
Per non mettere a rischio il credito conservato nel proprio smartphone è fondamentale cambiare anche le password del vostro conto bancario online in modo da non subire frodi.
Se avete dei social network, cercate di convertire rapidamente l’accesso ed i login delle pagine affinché coloro che abbia ritrovato o rubato lo smartphone possa entrarci.
Importante inoltre, se non riusciste a ritrovare lo smartphone effettuare una rapida denuncia entro 48 ore dal furto presso la stazione di Polizia di Stato o locale, in questo modo sarà anche possibile bloccarlo senza correre il rischio che il malintenzionato possa entrare nelle app soprattutto quelle dei conti bancari.
Non solo: bisogna anche contattare la propria banca ed informarla del possibile furto e smarrimento subito per evitare ulteriori rischi.