Telegram, la novità che tutti gli iscritti alla famosa piattaforma di streaming stavano aspettando oramai da tanto tempo: incredibile
Telegram è stata la prima applicazione di messaggistica, dopo Whatsapp, a riscuotere un incredibile successo. Il motivo di tutti questi iscritti? A differenza di Whatsapp, è stata la prima app a presentare tantissime altre alternative ai messaggi, come i canali, i videomessaggi e ancora tanto altro. Cose che sono state poi anche “copiate” da Whatsapp, ma per molti rimane proprio Telegram assolutamente la preferita.
Telegram consente oramai da moltissimo tempo agli sviluppatori di poter creare dei veri e propri bot e mini-app, ovvero degli strumenti che sono stati davvero tanto usati dalle aziende. A partire da questo momento, infatti, tutti potranno trasformare il proprio profilo Telegram in un account business e ottenere così un accesso a delle funzioni aziendali, per fargli qualche esempio orari di apertura, posizione, le risposte rapide, messaggi automatici, gli intro personalizzati, supporto ai chatbot e ancora tanto altro. Queste nuove funzioni “business” sono disponibili in modo del tutto gratuito per gli abbonati Premium, altre arriveranno invece nei prossimi aggiornamenti.
Telegram, la novità che tutti aspettavano: finalmente i nuovi aggiornamenti
Con Telegram Business abbiamo anche la possibilità di personalizzare la pagina iniziale per le chat vuote, potete scegliere il testo e lo sticker che le persone vedono prima di iniziare una chat con qualcuno. In questo modo vi sarà possibile mostrare informazioni su prodotti e servizi, o dare il benvenuto a tutti gli iscritti con con la grafica aziendale.
Telegram Business di là anche la possibilità di poter creare delle risposte rapide, delle scorciatoie per l’invio di messaggi pre impostati che possono contenere un numero più ampio di messaggi e riescono a supportare la formattazione del testo, i link, gli sticker, i media e i file. Le risposte rapide, proprio come dice la parola stessa, vi permettono di inviare in modo rapido tutte le informazioni di cui i le persone hanno spesso bisogno.
Per una maggiore automazione vi sarà anche consentivo anche impostare un messaggio di benvenuto da mandare a tutti gli utenti che contattano un account business quando non lo hanno mai fatto prima. Facendo così, gli utenti riceveranno una risposta veloce con tutte informazioni importanti, senza essere costretti ad aspettare un vero e proprio feedback.
Telegram Business: perché può esservi utile
Il messaggio di benvenuto può anche avere a che fare con delle risposte a domande frequenti oppure altri nuovi dettagli sulla propria attività e i profili possono anche mettere in chiaro un periodo dopo il quale un nuovo messaggio ricevuto farà sì che il messaggio di benvenuto sia inviato ancora una volta, quasi come promemoria.
Tra tutte le altre nuove possibilità, vi sarà possibile anche impostare dei messaggi d’assenza da poter mandare quando l’attività è chiusa o durante un periodo di break, escludendo anche delle conversazioni specifiche oppure numerose categorie di chat, avrete anche la possibilità di aggiungere delle etichette colorate alle chat, dando loro tag unici in base alle cartelle delle conversazioni in cui si trovano, potete anche creare link per avere una conversazione con la propria attività, ad esempio come un pulsante per prenotare un tavolo in un ristorante specifico o ancora meglio tracciare un ordine.
E poi che cosa succede? Quando vengono toccati, questi link aprono praticamente subito una chat e incollano un messaggio che viene suggerito per l’utente. Questi link possono essere cliccati sia all’interno che all’esterno della vostra app di Telegram. Ogni link, tra l’altro, mostra quante volte questo link è stato cliccato, una funzione molto utile per tenere sotto traccia le interazioni che vengono applicate alla vostra attività, almeno potete vedere quanto vi sarà utile questa funzione.
Gli utenti che hanno optato per un profilo business hanno anche la possibilità di collegare dei bot Telegram che avranno modo di elaborare e rispondere ai messaggi a loro nome. Questo permette a tutte le attività di integrare in modo perfetto ogni tipo di strumento, o di aggiungere assistenti che riguardano l’intelligenza artificiale per gestire le loro conversazioni. Quando andrete ad aggiungere un chatbot, vi sarà anche possibile configurare le chat a cui il bot può fare l’accesso.