Togli il Wi-Fi dal cellulare quando non serve: il motivo ti lascerà di stucco

Quando non serve, dovresti assolutamente togliere il Wi-Fi dal cellulare: il motivo ti lascerà senza parole.

Perché disattivare Wi-Fi smartphone
Telefonino e cuffiette – Mrinformatico.it

I nostri cellulari sono diventati compagni fidati: ormai, nel corso della giornata, li utilizziamo praticamente per tutto. Se vogliamo pagare un conto, possiamo sfruttare la tecnologia NFC per pagare all’esercente; se vogliamo pagare una bolletta, basterà aprire l’app della nostra banca ed inserire i dati; se vogliamo fare una ricerca, basterà aprire il motore di ricerca; se vogliamo trascorrere qualche minuto di relax, basterà aprire i social network oppure un titolo da giocare (questi sono ovviamente soltanto alcuni esempi, ma le funzionalità sono ormai illimitate).

Per sfruttare pienamente i nostri device, dobbiamo ovviamente avere una buona connessione ad internet. Due sono le strade da percorrere: o avere una connessione dati, o collegarsi al Wi-Fi attraverso una password del modem. Attenzione però: quando non utilizziamo il Wi-Fi, la funzione sul nostro telefonino andrebbe spenta. Vediamo insieme il motivo e perché anche tu dovresti cominciare a staccarla (qui dei suggerimenti per migliorare l’autonomia).

Togli il Wi-Fi dal cellulare quando non serve: il motivo

Perché disattivare Wi-Fi smartphone
Usare il cellulare – Mrinformatico.it

Se lasci il Wi-Fi acceso quando non ti serve, correrai diversi rischi. In un primo momento, devi sapere che questa funzione perennemente collegata fa scaricare velocemente la batteria: il telefono consuma energia per cercare costantemente una rete per collegarsi. L’aspetto pericoloso è legato però alla sicurezza. Con questa funzionalità attiva, c’è un grandissimo rischio: quello di collegarsi a reti aperte. Quando accade ciò, offriamo il fianco ad un attacco hacker o peggio ancora rischiamo di condividere i nostri dati con altri utenti.

Per evitare la fuga di dati, quindi, staccate la ricerca Wi-Fi quando non vi serve. Basterà semplicemente abbassare con un dito il menu a tendina e togliere l’attivazione alla ricerca Wi-Fi, indicato solitamente con un disegnino a forma di piramide (che riproduzione il livello di segnale che va da 1 a 4 linee). Ricordate inoltre che per aumentare la sicurezza del vostro device, dovete evitare in pratica l’uso di password troppo semplici o peggio l’uso di quelle comuni (ci sono classifiche che indicano quali sono quelle più usate dagli italiani). Ritornando al discorso batteria, per aumentare l’autonomia potete anche staccare la connessione dati quando non vi serve (il cellulare cercherà sempre un segnale migliore sprecando quindi energia) ed il GPS (se perdete il device, tuttavia, questo potrebbe essere deleterio).

Gestione cookie