Trasformare immagini in testi: finalmente con Microsoft adesso è possibile

Il programma di Microsoft che permette di trasformare le immagini in testi scritti. Ecco come usarlo così da rendere le giornate di studio e lavorative più efficienti.

programmi microsoft
Il programma di Microsoft che trasforma le immagini in parole (Mr.Informatico.it)

La vera grande ricchezza di questo millennio sono le informazioni. Appunti, documenti, presentazioni e grafici ci permettono di svolgere il nostro lavoro, ma anche di completare il percorso di studi scelto. Molto spesso però, per svolgere al meglio il lavoro o lo studio, ci troviamo nella condizione di dover trasformare le immagini in parole; una mole di lavoro che può essere anche enorme e richiedere parecchio tempo.

Microsoft però ha deciso di colmare questo vuoto e ha lanciato un programma che permette di trasformare le immagini in testi scritti semplicemente attraverso alcuni semplici e soprattutto veloci click.

Microsoft Power Toys, il programma che rende le immagini testi scritti

microsoft powertoys
La schermata di Microsoft Power Toys (Mr.Infornatico.it)

La riscrittura dei testi da immagini a parole è forse una delle operazioni più complesse e dispendiose di tempo in cui almeno una volta, da lavoratore o da studente, ci si è ritrovati. Fatica e tempo che oggi possono essere ridotti e risolti grazie all’utilizzo di un software lanciato da Microsoft e che si occupa proprio di questo.

Si tratta di Power Toys ed è un programma progettato per ottimizzare e personalizzare ancora di più l’esperienza degli utenti Microsoft. Tra le varie funzionalità del software ce n’è una che può rivelarsi davvero utile per ricercatori e studenti e cioè la possibilità di copiare il testo direttamente dalle immagini. Tra l’altro per utilizzare questa funzione non c’è bisogno neanche di essere esperti informatici o smanettoni dei programmi Microsoft e questo perché l’interfaccia di Power Toys è davvero molto semplice.

Come funziona Power Toys

Per utilizzarlo la prima cosa da fare è cercare il programma Microsoft Power Toys nello store del proprio pc e installarlo. Una volta avviato bisognerà navigare fino alla sezione appositamente pensata che permette di trasformare le immagini in testi scritti.

Da qui il processo è molto intuitivo: si potrà selezionare qualsiasi immagine contente testo -pensiamo alle slide universitarie o alle immagini contenute in documento importante e così via- a quel punto farà tutto il programma il lavoro “sporco” e permetterà di copiare il testo elaborato anche negli appunti del PC.

Una vera rivoluzione quella introdotta da Microsoft perché non solo il programma permette di risparmiare tempo e mole di lavoro consistenti, ma si garantisce anche una maggiore precisione di trasposizione e “traduzione” delle immagini in testi. Altro punto a vantaggio di Power Toys è che si tratta di una funzionalità aggiunta in maniera gratuita all’offerta di Microsoft per gli utenti Windows il che significa che non c’è nessun costo aggiuntivo.

Gestione cookie