Se mantieni attiva l’opzione “trova il mio dispositivo” consigliata dagli sviluppatori grazie a Google ti sentirai molto più sicuro.
Può succedere di lasciare accidentalmente incustodito il proprio dispositivo in un luogo in cui potremmo facilmente ritrovarlo oppure di perderlo senza sapere con precisione dove lo abbiamo lasciato. Cosa fare in questi casi? Prima di tutto: niente panico.
A tal proposito infatti, anche in caso di furto, l’opzione messa a disposizione degli utenti da Google, e poi caldamente consigliata dai suoi sviluppatori, potrebbe far concludere uno degli incubi più temuti dell’oggi. Quello di perdere definitivamente il proprio smartphone.
Come usare l’opzione “Trova il mio dispositivo” su Google
Mentre iOS annuncia i nuovi giochi della settimana – attualmente a disposizione su AppStore – gli sviluppatori di Google desiderano rispondere a uno dei quesiti più frequenti di chi utilizza quotidianamente il proprio smartphone per motivi personali e lavorativi.
Perdere di vista il proprio dispositivo non è certo una sensazione piacevole. E, nel peggiore dei casi, se lo smartphone è soltanto un oggetto, quel che affligge la maggior parte delle persone è di perdere tutto ciò che di immateriale si conserva al suo interno, magari senza una nuvola sul Cloud che possa garantirci la salvaguardia dei file, delle immagini e delle informazioni inserite fino a quel momento sul dispositivo.
Per prevenire una simile situazione e fare in modo che gli utenti possano rintracciare più facilmente il loro dispositivo Google ha messo a loro disposizione un’opzione che, una volta attivata, permetterà di individuare la posizione in tempo reale dei nostri dispositivi anche qualora questi ultimi si trovino in zone poco “connesse” alla rete.
“Trova il mio dispositivo” con Google, per iOS e Android
Per entrambi i sistemi operativi, iOS e Android, gli sviluppatori di Google assicurano protezione e consigliano dunque di attivare l’opzione “Trova il mio dispositivo” recandosi direttamente sul pannello Impostazioni del proprio smartphone per effettuare una piccola modifica.
Non è la prima volta che su Android compare una nuova funzione presente da diverso tempo sui dispositivi iOS, eppure stavolta la questione, per gli utenti, sembrerebbe essere di fondamentale importanza. Per completare la modifica sarà sufficiente recarsi sul menù importazioni dell’App Google ed entrare nel menù a tendina “Trova il mio dispositivo“. Una volta lì abilitate la seguente opzione: “Con la rete in tutte le zone” e il gioco sarà fatto.
Gli sviluppatori hanno infine informato gli utenti di star lavorando a un miglioramento del servizio. Il loro obiettivo sarebbe quello di estendere l’applicabilità di tale opzione anche ad altre tipologie di dispositivi.