Ogni tipo di moneta potrebbe valere davvero tanto e potrebbe sistemare qualche problemino economico, avete questa?
Ogni appassionato di numismatica e collezionisti sono alla ricerca di grandi reperti storici come monete o valute che sono ritenute molto importanti dal punto di vista storico ed anche politico.
Con l’euro che è entrato da più di 20 anni nella nostra vita, certamente non abbiamo dimenticato la nostra cara lira italiana: tutti infatti hanno conservato qualche esemplare sia per affetto che per collezionismo.
Esistono tante monete rare, che difficilmente si trovano e che potrebbero anche valere un fortuna. Dalla 10 lire, alla 1000 lire con il volto di Marco Polo.
Le 500 lire d’argento
Le quotazioni ed i prezzi delle monete aumentano anche con il passare del tempo, dalle considerazioni degli esperti ed anche da come sono conservate.
Ad esempio, non devono presentare graffi, aloni o abrasioni che potrebbero calarne il valore. Durante le battute d’asta infatti solitamente le monete ed i reperti sono presentate in maniera perfetta in modo che le offerte possano aumentare vertiginosamente.
Ricordate la 500 lire d’argento? Sono considerate tra le monete più ambite dai collezionisti per le immagini riportate e perché sono totalmente d’argento. Esse hanno un diametro di 37 mm e un peso di 12 grammi. Questa moneta anticipò la 500 lire bimetallica.
Quanto vale la moneta da 500 lire?
L’argento è un metallo prezioso, che come l’oro ha sempre una grande importanza ed attira i collezionisti che farebbero carte false per portarle a casa.
La moneta da 500 lire, fu coniata in Italia dal 1958 al 1967, per quasi 10 anni e tante persone sono rimaste legate a quell’esemplare. Ne furino create tre tipi: ciò che colpiva erano anche le immagini riportate sulla superficie, ossia quella con le tre Caravelle di Cristoforo Colombo, la Nina, la Pinta e la Santa Maria; poi quelle dell’Unità d’Italia quella che biga romana con la scritta “UNITA’ D’ITALIA” e la data “1861”e quella con il volto di Dante Alighieri con su scritto “Repubblica Italiana”.
Secondo quanto si evince dagli esperti, il valore della 500 lire d’argento può superare i 200 euro, ma se si effettuano alcuni “giri” su internet dando occhiate sulle pagine di collezionismo e numismatica, ci sono reperti che toccano addirittura 5.000 o 12.000 euro.
Sono dei veri e propri tesori custoditi in riquadri o in piccoli scatolini in cui è solo possibile ammirare queta moneta.
Quindi perché non chiedere a nonni o zii, oppure date un’occhiata nei vostri cassetti o ripostigli di casa, magari una moneta del genere potrebbe cambiarvi la vita!