Queste fastidiose telefonate continuano a disturbate la tua tranquillità? C’è una tecnica per non essere più disturbati, verdiamo
La tecnologia avanza sotto tutti i punti di vista ed anche quando si tratta di difendere la nostra privacy e tutelare i nostri interessi.
Il mondo di internet è pieno di trappole in cui si può cadere facilmente come ad esempio ricevere non solo email indesiderate ma specialmente telefonate “SPAM“ che possono disturbare ed innervosire la nostra giornata.
Quante volte è capitato mentre stiamo mangiando oppure guardiamo tranquillamente la tv, seduti comodamente sul divano ed all’improvviso sentiamo la suoneria del nostro cellulare: appare un numero sconosciuto. Dobbiamo rispondere?
Le telefonate SPAM
Chi riesce ad arrivare il nostro numero di cellulare e comincia a bombardarci di fastidiose telefonate? Gli hacker, che con vari metodi riescono a telefonare per tentare di truffarci proponendo quella tipica “pubblicità aggressiva” che non è altro che un messaggio registrato.
Attenzione quindi, specialmente quando si naviga in internet: solitamente le cause principali siamo sempre noi, se si aprono pagine non proprio sicure il rischio che il nostro numero possa cadere nelle mani di cyber pirati che poi possono farne ciò che vogliono.
Queste telefonate SPAM non hanno mai lo stesso numero, l’imbroglio in questo caso diventa sempre più elevato ed il rischio che gli hacker possano impossessarsi anche di dati personali è molto rischioso.
Evitare telefonate spam
I dispositivi Android per quanto moderni e quasi perfetti sono molto suscettibili a cadere nelle mani di truffatori che possono impossessarsi di numeri e iniziare a fare telefonate SPAM.
Diventa un tormento, sentiamo il telefono squillare tutte le ore della giornata pensando anche ad eventi preoccupanti o mentre si lavora.
Secondo i dati della polizia postale e non solo anche della Guardia di Finanza, solitamente la maggior parte di queste antipatiche e fastidiose telefonate provengono dall’Europa dell’Est, fonte principale di questi audio che recano solo grande molestia durante la propria giornata specialmente nelle prime ore.
Non bisogna darla vinta, esistono le giuste precauzioni per allontanare definitivamente hacker e telefonate SPAM, con un’applicazione facilmente scaricabile dal Play Store essa si chiama Truecaller
Secondo gli esperti in quest’ambito, Truecaller è considerata come la migliore nell’identificazione delle chiamate e nel sistema di blocco definitivo dello spam, nonché nella ricerca sulle molestie tramite chiamate e SMS.
Con Truecaller quindi, la vita dei cyber pirati sarà sempre più difficile, con l’applicazione che riuscirà a capire se la telefonata è reale o se si tratterà di uno SPAM volto a recare solo disturbi.