Truffe: come fanno gli hacker a bucare i conti online

Truffe: come fanno gli hacker a bucare i conti online. Andiamo a scoprire come difenderci da una minaccia costante che può mettere a rischio i nostri risparmi. 

Truffe online
Le truffe online: minacce per i conti correnti (Mrinformatico.it)

Un delle minacce più pericolose dalle quali bisogna difendersi oggi è quella relativa ai conti correnti online. Oggi infatti compiamo una serie di azioni sul web che possono mettere a rischio la nostra sicurezza senza che ce ne possiamo rendere conto anche semplicemente navigando in rete. Andiamo a vedere come evitare di incappare nella trappola degli hacker informatici.

Sempre più attivi in questo periodo storico anche perché questi cybercriminali possono entrare a violare la nostra privacy, mettendo le mani sulle informazioni sensibili, davvero in modo semplice e senza farcene accorgere. Prima di tutto elenchiamo i rischi che si corrono online.

Come gli hacker bucano i conti correnti

Truffe bancarie
Come evitare le truffe bancarie (Mrinformatico.it)

Ci sono tanti modi che permettono agli hacker di bucare i nostri conti correnti senza che ce ne possiamo rendere conto. In primo luogo con le truffe, partendo dal phishing che prevede l’invio di una mail o SMS che solo all’apparenza sembra arrivare dalla nostra banca e che invece non è altro che un messaggio degli hacker.

Che ci invitano a cliccare su dei link e ad inserire delle informazioni sensibili per arrivare a mettere le mani sui nostri risparmi. Esistono poi anche dei malware bancari che sono dei software dannosi che, se installato sul computer o sullo smartphone dell’utente sono in grado di rubare i dati, garantendo all’hacker l’accesso al conto.

A tal proposito bisogna fare massima attenzione a quello che si installa sui propri dispositivi in quanto questi malware spesso si nascondono all’interno di software apparentemente innocui. Attenzione anche alla truffa del Man-in-the-Middle con l’hacker che riesce a intercettare le comunicazioni tra il computer della vittima e la sua banca, entrando in possesso delle credenziali d’accesso (qui vi abbiamo suggerito degli accorgimenti per evitare truffe su alcuni siti di incontro).

Di solito quest’attacco viene effettuato utilizzando reti Wi-Fi pubbliche mai sicure e non consigliate per operazioni bancarie online. Insomma, sono davvero svariati i modi di accesso alla nostra privacy e che gli hacker possono sempre trovare per crearci dei gravi problemi, quindi meglio prestare sempre attenzione a quello che si fa.

Come difenderci da queste minacce

Ci sono vari modi per difenderci da queste minacce online andando ad evitare di compiere delle operazioni che in pochi secondi possono portarci a correre seri rischi. Il primo è quello di non cliccare mai su link sospetti che ci arrivano da mail messaggi WhatsApp o altri modi, e mai fornire credenziali di accesso ai nostri conti.

Installare poi sempre degli antivirus potenti o anti malware sui nostri pc, e fare massima attenzione a quello che si scarica ed evitare poi anche di connettersi a reti pubbliche non sicure per compiere delle operazioni personali. Anche quando si va a prelevare ad uno sportello bancomat assicurarsi per esempio che non vi siano persone a spiarvi (qui invece troverete altri suggerimenti per evitare le truffe online).

E che non siano state installate sulla tastiera delle microtelecamere che possano copiare il vostro pin bancario.

Gestione cookie