Tutti pazzi per la banconota da 0 euro: a cosa serve realmente

Ieri sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi di Parigi e in Francia circolano delle banconote un po’ particolari, quali? 

Banconota 0 euro in Francia
Nuovo esemplare 0 euro-(Mr.Informatico.it)

 

Grande spettacolo ieri a Parigi, dalle 19.30 è iniziato il passaggio sulla Senna attraverso dei battelli di tutte le squadre e le nazionali che parteciperanno ai tanti attesi giochi olimpici. 

Intanto, proprio in Francia circola una banconota che farà impazzire gli appassionati di collezionismo e numismatica sempre alla ricerca di storiche valute o pezzi che potrebbero arricchire le proprie tasche.

Una banconota da 1000 euro? No, non esiste bensì una da 0 euro che verrà prodotta in circa 3000 esemplari, quindi per chi la volesse conservare deve fare presto pur di ottenerla.

Banconota da 0 euro

Banconota 0 euro in Francia
6 giugno 1944-(Mr.Informatico.it)

I giochi olimpici che oggi ufficialmente cominceranno a Parigi, come sostengono politici e uomini religiosi, dovrebbero in un certo modo cercare di unire paesi e dimenticare gli attriti che nascono tra i popoli.

Ma sappiamo, per la maggior parte dei casi come funziona. Intanto, la Banca Francese ha progettato una particolare banconota, con su scritto “0 euro”, perché?

Di certo non sarà possibile acquistare niente con una moneta simile e di poco valore.

Si tratta della banconota ideata per commemorare lo sbarco in Normandia dell’esercito degli alleati del 6 giugno del 1944, contro l’armata tedesca che occupava la Francia. La sconfitta della Germania significò un importante passo verso la libertà nella zona occidentale dell’Europa dalla dittatura tedesca.

Altre banconote da 0 euro

L’idea a quanto pare già sta facendo impazzire ed entusiasmare gli appassionati di collezionismo, disposti a pagare a peso d’oro questi esemplari. Secondo indiscrezioni ne verranno tirate circa 3.000, da da 000001 a 0030000.

Bisogna ricordare però, che non è la prima volta che un paese dell’Europa inventi una moneta dell’euro per semplice funzione celebrativa: in questi anni sono state create circa 2.500 banconote da 0 euro che hanno attirato gli appassionati di numismatica.

Ma si sa almeno quanto costa una banconota da 0 euro per poterla conservare per sempre? I prezzi possono variare tra i 6 ed i 15 euro, quindi è una possibilità da poter prendere in seria considerazione.

Ma la Francia non è l’unico paese che ha creato banconote da 0 euro per commemorare eventi storici.

Innanzitutto bisogna chiedere l’autorizzazione alla Banca Centrale Europea che poi darà la giuste disposizioni e quante banconote si potranno diffondere.

L’Italia, ad esempio ha emesso dei pezzi da 0 euro a grandi personaggi, come Padre Pio, Caravaggio, Cristoforo Colombo, Dante Alighieri, Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, fino ad arrivare a Maradona; luoghi d’interesse turistico come Basilica San Pietro, Colosseo, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza San Francesco ad Assisi; eventi sportivi come il Gran Premio di Imola, Monza e Mugello.

Gestione cookie