TV OLED o TV QLED, scopri tutte le caratteristiche e le differenze delle due televisioni migliori sul mercato.
La televisione ha subito un’evoluzione nel corso del tempo, oggi come oggi gli schermi sono sempre più piatti e più grandi, la definizione delle immagini è caratterizzata da una qualità non indifferente. Le TV di ultima generazione garantisco delle ottime performance.
Oltre che per guardare ciò che viene trasmesso, la TV ormai da diverso tempo viene sempre più utilizzata come semplice schermo per vedere film streaming, partite, per giocare o allenarsi. Oggi come oggi infatti, è possibile associare alla propria televisore diverse piattaforme come Netflix, Amazon Prime, Discovery e molto altro. In questo modo si può scegliere sempre cosa vedere. Chi sta cercando un nuovo TV, si starà domandando quale scegliere, ne esistono molte tipologie e ci sono diversi produttori.
TV QLED, le caratteristiche principali
Quando si acquista una TV, oltre al marchio bisognerà scegliere anche la tipologia, principalmente possiamo trovare le TV QLED e le OLED. La TV QLED, rappresenta una delle versioni più avanzate della tecnologia LCD LED, attualmente domina il mercato delle televisioni. In questo prodotto, i LED a emissione di luce, funzionano come retroilluminazione e sono in grado di trasmettere l’immagine tramite lo schermo LCD.
Purtroppo però questa tipologia di TV, è dotata di un colore di retroilluminazione che può variare abbastanza ampiamente da un set all’altro. I produttori hanno cercato di risolvere questa problematica inserendo all’interno del prodotto uno strato sottile chiamato filtro a punti quantici. Il sistema è posto tra la retroilluminazione a LED e lo schermo LCD. Attraverso il filtro, il colore della luce proveniente dai LED è ottimizzato e le immagini appaiono più vivide.
TV OLED, scopri le differenze e come funziona
Le TV OLED, sono caratterizzate da una tecnologia estremamente differente rispetto alle TV LED LCD, per OLED si intende un diodo a emissione di luce organica. In questo caso per la luce vengono sfruttati i pixel, ciò significa che non ci sarà bisogno dello schermo LCD per visualizzare l’immagine. In ogni pixel o LED infatti ci sono tre micro pixel che corrispondono alla matrice di colore rosso, verde e blu.
Stando a ciò che dicono gli esperti, la TV OLED sarebbe migliore dal punto di vista della qualità dell’immagine e offrirebbe anche un miglior contrasto, è ottima infatti per visualizzare anche le scene più scure. I pixel OLED sono rapidi nel cambiare colore. Questa funzione gioca un ruolo fondamentale sia per i giochi, che per guardare lo sport o un film d’azione.
Attraverso questo sistema inoltre è offerta un’ampia gamma di angoli di visione, infatti non c’è uno schermo LCD. La stessa struttura del TV appare più sottile a vista d’occhio, sempre per questa ragione i montaggi a parete sono più armonici. Le TV QLED sono più adatte a stanze con livelli elevati di luce di origine ambientale, come ad esempio un soggiorno con parecchie finestre. Bisogna specificare però che questa tipologia di TV, la QLED, è meno costosa rispetto all’altra, tuttavia il divario aumenta in base alle dimensioni del televisore.