Virus nascosti nel tuo smartphone, come eliminarli velocemente: il metodo che devi assolutamente imparare

I nostri smartphone possono essere presi d’assalto dagli hacker e nascondere diversi virus, celati tra le App: come difendersi?

Telefonino attaccato da hacker
Telefonino attaccato da hacker (Mrinformatico.it)

Ormai i telefonini sono sempre più sofisticati, tanto che sono considerati dei veri e propri computer. Al loro interno c’è tutta la nostra vita, ci sono le informazioni personali, le carte di pagamento, le immagini della nostra quotidianità e molto altro ancora. Per sottrarre preziose informazioni, i cybercriminali non esitano a insediarsi di nascosto nel nostro smartphone.

Occorre sempre fare attenzione, quando si parla di tecnologia e di mondo virtuale, poiché i rischi sono molteplici. Gli hacker ormai riescono a introdursi in qualsiasi sistema, sono abilissimi nel trasferire virus e spyware all’interno dei nostri telefoni, e lo fanno soprattutto grazie all’installazione di nuove applicazioni. Quali sono le più pericolose?

Le applicazioni per smartphone più pericolose: contengono virus e sono a rischio

Smartphone infettato da virus
Smartphone infettato da virus (Mrinformatico.it)

Quando si scaricano nuove applicazioni occorre sempre fare attenzione agli eventuali rischi. Il consiglio è quello di installare soltanto App sicure e affidabili, e di diffidare di quelle meno conosciute. Inoltre, prima di scaricare un’applicazione, si consiglia sempre di leggere recensioni e opinioni. Se si installano certe App, il rischio è quello che vengano rubati dati sensibili e password di conti correnti.

Tra le applicazioni più colpite, dunque, è quella di Google Play Store, ossia l’applicazione base per lo scaricamento di un’applicazione. Google Play Store ha un avanzato sistema di sicurezza, tuttavia presenta delle piccole falle, e i cybercriminali riescono comunque a entrare e a infettarlo. Google Play Store, avete visto l’;ultima funzione aggiunta? Un sogno che si avvera.

Allerta virus: come proteggere il proprio smartphone dagli attacchi dei cybercriminali

In certi casi, alcune applicazioni si installano in automatico, senza richiedere il consenso al possessore del telefonino. Spesso, l’utente neanche è al corrente delle App che il proprio telefono scarica in automatico. Comunque sia, ci sono delle App in particolare che comportano virus e che sono molto pericolose. Le più rischiose sono soprattutto cinque. Allerta virus su smartphone: fate attenzione a queste app infettate.

Gli esperti lanciano l’allarme per: AirFS: condivisione di file tramite Wi Fi, Esploratore astronomico, Ambra per Genshin, Cirtopulsazione e BrainMatrix. Si tratta di applicazioni da eliminare all’istante, ma non solo, perché l’utente, per aumentare la propria sicurezza informatica, può installare degli antivirus efficaci, per prevenire installazioni indesiderate. Smartphone, come proteggerlo gratis dai virus: metodo sorprendente.

Altra mossa intelligente è quella di aggiornare periodicamente il telefono, in questo modo si aggiornano anche i sistemi di sicurezza. In conclusione, è sempre bene scaricare App solo da fonti affidabili, come Google Play Store o Apple App Store. Come eliminare velocemente un virus dal tuo cellulare: trucchetto fantastico.

Gestione cookie