Grandissime novità in casa Vodafone, la compagnia telefonica stringe un accordo importantissimo con uno dei colossi del web.
La collaborazione arriva inaspettatamente, ma di certo sottolinea un “aggancio” importantissimo per la compagnia telefonica Vodafone, con l’obiettivo di liberare la rete e fare un utilizzo maggiormente efficiente delle risorse esistenti. È dello scorso weekend l’annuncio, da parte di Vodafone, della collaborazione con un gigante del web: Meta.
Il colosso dei social, di proprietà di Mark Zuckenberg, collaborerà con Vodafone per trovare una nuova modalità per liberare e rendere più efficiente la capacità di rete, consentendo a tutti i clienti Vodafone di avere una linea sempre libera, velocissima e di qualità. Insomma, un ulteriore passo in avanti per migliorare la tecnologia a disposizione.
Vodafone e Meta collaboreranno insieme: i dettagli dell’accordo per migliorare le prestazioni della rete
L’accordo tra i due colossi prevede la spartizione di ruoli, per implementare l’intero settore. L’azienda Meta, infatti, lavorerà sull’ingegneria video e sull’implementazione dell’infrastruttura, mentre Vodafone renderà più efficiente le capacità di rete su alcuni dei suoi siti 4G e 5G, rendendo più semplice e veloce la connessione a tutti i suoi utenti, in particolare nelle zone affollate. Ultim’ora Vodafone, incredibile cosa accade a chi richiede la portabilità: mai visto nulla di simile.
Tra le zone la cui connessione sarà decisamente migliorata ci sono i centri commerciali, le stazioni, le fermate di trasporto pubblico e tutte quelle aree dove si radunano tante persone, come ad esempio le arene per i concerti musicali o le piazze delle città. Anche se la rete sarà affollatissima, i clienti Vodafone avranno un accesso più facile, veloce ed efficiente grazie alle migliorie pensate insieme a Meta.
Vodafone e Meta collaborano insieme per migliorare la rete Internet
“La collaborazione è aperta a tutti gli attori dell’ecosistema per migliorare l’uso efficiente delle risorse di rete”, recita la nota, diffusa dalla compagnia telefonica. Si tratta di una collaborazione incredibile, che apre le porte al futuro della gestione delle risorse di rete esistenti. Insieme a Meta, Vodafone si pone come fulcro telefonico in tutta Europa. Vuoi tornare in Vodafone? L’ultima offerta lanciata dall’operatore è un qualcosa di mai visto.
Gaya Nagarajan, vicepresidente di Network Engineering di Meta, afferma che “Il nostro rapporto con Vodafone è una partnership di lungo termine e la collaborazione sull’ottimizzazione video è un’opportunità per guidare l’innovazione e modellare il futuro di Internet”.
Insomma, si amplia l’ecosistema digitale grazie a una nuova iniziativa e a una nuova collaborazione. Anche Alberto Ripepi, Chief Network Officer di Vodafone, conferma le parole di Nagarajan, proseguendo che “Vodafone e Meta intendono promuovere miglioramenti e ulteriori efficienze in tutti i mercati europei”. Meta nella bufera, l’azienda chiede soldi per il rispetto della privacy: arriva il ban dell’Europa?.