Può capitare spesso che il proprio operatore telefonico non soddisfi le esigenze di un utente. Quali sono al momento i più usati in Italia?
Ogni giorno tra televisioni, social network e radio arrivano decine e decine di offerte da parte delle agenzie telefoniche e gli operatori che propongono nuove proposte vantaggiose.
Tutte di grande valore, che garantiscono velocità e soprattutto connessione alla rete e ad internet. Ma gli utenti tante volte possono anche restare insoddisfatti da ciò che ricevono ed hanno il sacrosanto diritto di poter cambiare operatore.
Al momento, quale sarebbe la più usata in Italia? Negli ultimi mesi infatti è stata effettuata una attenta analisi che ha riscontrato dei precisi risultati.
Operatore telefonico, chi al primo posto?
Secondo dei dati accertati negli ultimi 6 mesi del 2023, al primo posto dei migliori operatori telefonici in Italia c’è la Fastweb. Queste analisi sono state effettuate da Ookla, agenzia che controlla ed esamina velocità e rapidità dei dati di internet.
La Fastweb quindi si conferma come la migliore ed anche la più usata dagli italiani, ed ha ottenuto un particolare premio, ossia lo Speed Score mettendo alle sue spalle, rivali come la Tim, Vodafone, WindTre e la Iliad.
Soddisfazione da parte degli amministratori e la dirigenza che vedono crescere anche il valore e la popolarità di questo celebre operatore telefonico.
Inoltre l’Agcom ha anche effettuato dei controlli ben precisi su quali città italiane la rete gira più velocemente: Milano e Bari sono i due capoluoghi al primo posto.
Dov’è la miglior connessione internet?
L’agenzia di valutazione internet Ookla, inoltre ha anche effettuato un preciso report sulle città con la migliore connessione di rete internet e secondo i risultati sono ben quelle in cui la rapidità è molto soddisfacente: Firenze, Roma e Napoli.
Il capoluogo campano infatti, risulta quella per aver la rete mobile più veloce in download, con Fastweb che offre una velocità di download di 155,60 Mbps, la più alta registrata nelle analisi di Ookla.
Firenze e Roma, sono un gradino più basso in questa particolare classifica e qui le reti di Fastweb e Vodafone vanno a braccetto per la velocità di connessione.
Non poteva inoltre mancare una ristretta analisi da parte della Agcom, per quanto riguarda la rapidità dei download attraverso internet: Milano si stabilisce in vetta alla classifica, migliorando anche gli scorsi risultati passando da 357 Mbps a 406 Mbps.
Torino, invece per quanto riguarda la velocità in upload ottiene un notevole miglioramento, piazzandosi al terzo posto.