Vuoi cambiare operatore telefonico ma non sai a quale affidarti: Altroconsumo ha classificato i migliori operatori in Italia. Qual è il migliore?
Vuoi cambiare operatore telefonico ma non sai a quale affidarti? È un bel grattacapo, perché alcuni operatori fanno diverse offerte, offerte sicuramente convenienti, ma che poi non hanno una buona ricezione, specie in alcune zone d’Italia. Altri, invece, sono molto più efficienti, ma comportano abbonamenti più costosi. Quale scegliere?
Altroconsumo, l’associazione dei consumatori italiani, ha analizzato i vari operatori di telefonia mobile sul nostro territorio. L’indagine sulle prestazioni dei vari operatori telefonici è stata condotta su oltre 16.300 utenti dell’App CheBanda, e ha preso in considerazione una lunga serie di fattori, tra performance, offerte, costi di abbonamento, ricezione e molto altro.
I migliori operatori di telefonia mobile in Italia: la classifica di Altroconsumo
Prima di tutto, secondo l’Osservatorio hi-tech di Altroconsumo, nel 2024 sono state introdotte due grandi novità, la prima relativa alle aziende coinvolte. Una di queste è Fastweb, entrata a far parte delle aziende analizzate dai consumatori, mentre sono stati esclusi gli operatori che si appoggiano sulle reti di altri operatori maggiori, come ad esempio CoopVoce e Postemobile.
Altra novità del 2024 riguarda le tecnologie considerate per stilare questa classifica, oltre al 4G, al 3G e al 2G, questa volta è stato aggiunto anche il 5G, ormai ampiamente diffuso (siamo arrivati al 20% della telefonia complessiva sul territorio) e perciò da considerare nella classifica finale. Tra gli operatori coinvolti, quale è risultato più performante e sicuro?
Il miglior operatore di telefonia mobile sul nostro territorio
Vodafone si conferma il miglior operatore di rete mobile in Italia, con quasi 60 mila punti in classifica, ottenendo grandi risultati sia sul 4G che sul 5G. Al secondo posto, molto al di sotto, troviamo Tim, con 38.651 punti, e a seguire Fastweb, con 36.299 punti.
Quest’ultimo è risultato di poco migliore rispetto a Tim per quanto riguarda il 4G, mentre Tim ha vinto sul 5G. Quarto operatore in classifica è risultato Iliad, con 28.131 punti, quinto WindTre (tra l’altro ha visto un aumento dei costi), con 25.438 punti. Questi due operatori sono risultati identici sul 5G, mentre Iliad è migliore sul 4G.
Insomma, Vodafone stravince nell’indagine di Altroconsumo, per via della sua velocità di download e di upload, e per la qualità del servizio. Questo operatore ha una rete che prende ovunque e che è molto veloce, con una media di download di 63,1 Mbps per download in 4G e di 183 Mpps nel 5G.