Se vuoi effettuare una telefonata ma non c’è campo, devi imparare subito questo trucco geniale: funziona anche se non c’è campo.
I cellulari hanno sicuramente cambiato le nostre vite: ormai trascorriamo tutta la giornata con questo device tra le mani. Il motivo è semplice: il telefono può avere un impatto in ogni attività che svolgiamo nel corso del giorno. Facciamo subito qualche esempio pratico: Google sta creando strumenti strepitosi per gestire anche il lavoro. Il Drive, ad esempio, è perfetto dal momento che permette una condivisione in tempo reale di file, immagini, informazioni, guide e organizzazione varia (avete già letto della grande novità?). Per spostarci, invece, esiste Google Maps: l’app sviluppata dal colosso di Mountain View ha praticamente memorizzato tutte le strade del pianeta.
Per utilizzare tutte le funzionalità, occorre sottoscrivere un contratto con un operatore mobile e avere così a disposizione una buona connessione e ovviamente la rete. Con la SIM nello smartphone, può capitare un qualcosa di spiacevole: in alcune situazioni, manca la copertura e c’è pochissimo campo. Ma come effettuare telefonate anche se abbiamo poco segnale? Quest’oggi vi sveleremo un trucchetto assai sfizioso.
Smartphone, vuoi fare una telefonata ma non hai campo? Il trucchetto che dovresti conoscere
In alcuni momenti, può capitare un qualcosa di veramente spiacevole: se dovete fare una telefonata ma non c’è campo, non disperatevi. La soluzione è dietro l’angolo e basta veramente poco. Come riportato sui portali di alcune compagnie telefoniche (tra cui WindTre), esiste un servizio denominato Wi-Fi Calling che funziona anche su iPhone. La funzionalità è gratuita: anche in assenza di segnale mobile, potete sfruttare la potenza del Wi-Fi e riuscire quindi ad effettuare chiamate.
Molte persone hanno ad esempio seminterrati, capannoni o edifici con mura molto spesse che riducono la qualità della rete (o spesso la annullano completamente). Come anticipato, il Wi-Fi Calling non ha costi aggiuntivi ed è disponibile sia per i nuovi che per i vecchi clienti. Gli smartphone Android non hanno bisogno di configurazione mentre quelli iOS sì. Se avete un iPhone, andate nella sezione Impostazioni e selezionate “Cellulare”. Dopo aver pigiato su Chiamate Wi-Fi, cliccate poi il tasto e riuscirete così ad abilitare il servizio. Attenzione però: se per qualsiasi motivo dovete viaggiare all’estero, ricordatevi di disattivare la funzione per non rischiare costi aggiuntivi. Al giorno d’oggi, quindi, le nuove funzionalità apportano miglioramenti e grandi sorprese con costanza.