E’ stata un vero e proprio pilastro nel mondo dei videogiochi, ma quanto vale oggi la PlayStation One? Scopriamolo insieme
Come tutti noi ben sappiamo il mondo dei videogiochi ha al suo seguito tantissimi appassionati: dai più esperti fino a quelli occasionali, nessuno riesce davvero a essere immune al fascino che una console e un controller possono esercitare.
In particolare, però, le console non sono solo dei dispositivi di gioco ma anche in particolare degli ottimi oggetti di valori nel mondo dei collezionisti: oggi, quindi, vogliamo concentrarci sulla playstation one.
L’evoluzione delle console
Cominciamo subito col dire che quando parliamo della playstation one, facciamo riferimento a una vera e propria pietra miliare nel mondo dei videogiochi: ma, soprattutto, una tappa che ha rappresentato un vero e proprio evento rivoluzionario nel mondo del gaming. Parliamo ormai di qualche decina di anni fa, infatti questa console è uscita nel periodo che va dal 1994 al 2006, è per tantissimi di noi ha rappresentato un cambiamento a dir poco radicale nel nostro di approcciarci a questo mondo.
Certo, da allora il mondo del gaming ha continuato a cambiare e soprattutto a fare tantissimi passi avanti, a tal punto che per alcuni di noi ricordare tutte le fasi nel mondo delle console o ancora riuscire a stare loro dietro è a dir poco difficile. Possiamo ricordare la playstation 2 fino al modello 5, a cui poi sono seguiti i modelli portabili (come la PSP) e tantissimi altri. Eppure, nel cuore di tutti noi, il primo modello di queste console continua a occupare un posto a dir poco speciale e privilegiato.
PlayStation One, quanto vale oggi
Insomma, non è certo un mistero che proprio la playstation one rappresenti la console per eccellenza, e proprio per questo motivo siamo in tanti a chiederci quale sia il valore di questa specifica console al giorno d’oggi. Certo, attualmente non è più utile per giocare e soprattutto provare a rimetterla in gioco potrebbe sembrare un semplice spreco di tempo. Per tantissimi appassionati, però, potrebbe allo stesso tempo rappresentare un cimelio da collezione proprio per l’importanza che avuto nella storia e nell’evoluzione del gaming.
Cominciamo subito col dire che, in realtà, il valore di una console (e nello specifico della playstation one 2000) non è fisso ma anzi può variare a seconda di alcuni aspetti e dettagli che proprio non possiamo sottovalutare. Come ad esempio le condizioni della nostra console e del suo inscatolamento.
Ma anche, e spesso soprattutto, la presenza degli accessori e l’importanza che questi siano quelli originali (come ad esempio i controller, il cavo video o quello di alimentazione e la memory card). Proprio per questo motivo, in linea generale la vendita di questa console può andare dai 40 fino ai 100 euro, ma in alcuni casi si può parlare anche di 200 euro.