La tecnologia e il mondo digitale entra sempre di più nell’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. Cosa succede?
Partiamo con una domanda: “Potreste vivere senza Whatsapp?“ La maggior parte delle persone probabilmente risponderebbe di no, grazie all’utilità che questa applicazione riesce a garantire a coloro che la usano.
Valide per quanto riguarda impegni lavorativi, per poter restare sempre in contatto con amici e parenti ed anche per poter conservare documenti e pdf di grande portata.
È prevista intanto una novità davvero clamorosa, annunciata da Meta la multinazionale che gestisce anche Facebook, ovvero l’inserimento dell’Intelligenza Artificiale in Whatsapp. Cosa cambierebbe e che scenari si aprono?
AI su Whatsapp
Già da alcuni anni ormai è evidente che l’introduzione dell’AI sta prendendo il passo e quasi il sopravvento in tutti gli ambienti tecnologici e digitali.
Attraverso questi nuovi metodi è praticamente possibile fare di tutto e per questo che Meta attraverso i suoi ingegneri e produttori ha in mente di inserire l’AI anche nel sistema di Whatsapp.
Mark Zuckerberg, sembra già essere d’accordo nel provare questa sperimentazione, si faranno delle valutazioni per sapere poi se attraverso degli aggiornamenti l’AI verrà definitivamente piazzata anche in Whatsapp. Secondo indiscrezioni, uno degli obiettivi principali sarebbe quello di comunicare con dei chatbot personalizzati.
Obiettivo migliorare Whatsapp
Secondo quanto si evince uno degli obiettivi principali con l’introduzione dell’AI anche in piattaforme come Whatsapp sarebbe quello di migliorare l’applicazione di comunicazione più utilizzata al mondo.
Attraverso l’introduzione di questi nuovi chatbot personalizzati si potrà avere la possibilità di comunicare con questi profili digitali, scambiando pareri, opinioni oppure più semplicemente facendo simpatiche battute.
Inoltre questi chatbot potranno essere anche per ottenere consigli ed anche aiuti. Degli amici con i quali perdere un po’ di tempo e affrontare addirittura dei discorsi.
Gli sviluppatori esterni sono ancora in fase d’elaborazione per questa ipotetica idea, con l’AI che entrerebbe anche nel mondo di Whatsapp.
In questo modo l’applicazione potrebbe anche migliorare diventando ancor di più digitale e tecnologica con la possibilità concreta di collegare ulteriori dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale.
Sarà possibile trovare una specie di “partner” attraverso l’intelligenza artificiale e cominciare ad avere de rapporti comunicativi digitali.
È ancora presto per per poter sapere con certezza quando l’AI entrerà a far parte dell’applicazione di messaggistica più utilizzata, fatto sta che gli aggiornamenti per Whatsapp sono dietro l’angolo per queste imminenti novità che tenderanno ad ingrandire ancor di più il mondo delle comunicazioni.