Un interessante trucchetto mostra come scrivere le parole in grassetto quando utilizziamo la chat di WhatsApp.
Per scoprire quante volte diamo per scontato alcune funzionalità del nostro smartphone, oppure di alcune sue applicazioni, abbiamo deciso di redarre una breve guida ai suoi utilizzi. Stavolta connessi, però – in maniera più precisa – al nostro quotidiano utilizzo del sistema di messaggistica istantanea di WhatsApp.
Talvolta – ad esempio – vorremmo evitare di utilizzare le virgolette per scrivere in chat il titolo di un film che ha colpito la nostra attenzione, oppure preferiremmo inserire una parola significativa nel testo del nostro messaggio senza doverla amplificare con caratteri maiuscoli. Tendenzialmente, in queste occasioni, si dovrebbe scegliere rispettivamente: il corsivo e il grassetto. Vediamo, allora, adesso come poterli inserire facilmente nei nostri messaggi di testo.
WhatsApp, guida su come scrivere le parole in grassetto
Le recenti linee guida aggiornate di WhatsApp hanno permesso di svolgere più agevolmente alcune funzioni che – fino a poco tempo fa – richiedevano un’attenzione maggiore da parte degli utenti. Uno degli esempi più vicini a noi è sicuramente quello riguardante il metodo semplice e veloce di eliminare un gruppo.
A questi consigli e aggiornamenti ha fatto seguito anche un’altra impostazione che avrebbe particolarmente interessato le menti creative che utilizzano frequentemente il sistema di messaggistica istantanea creato nell’ormai lontano 2009.
Allora, dopo aver scoperto – grazie a questi ultimi consigli – come poter scrivere un messaggio in chat con delle lettere colorate, vediamo di scoprire insieme come inserire parole in grassetto, corsivo o in altri stili nelle nostre chat. Ricordiamo, a tal proposito, che il primo passo da compiere – in queso caso – riguarda la formattazione del testo.
WhatsApp, inserire parole in grassetto o in corsivo
Per cambiare lo stile delle parole e inserirle in grassetto o corsivo all’interno della chat di WhatsApp è necessario formattare il testo, o parte del testo, che vorremmo inviare. La parola formattazione potrebbe generare una leggera perplessità negli utenti non molto abituati a confrontarsi con l’universo dell’informatica, eppure si tratta di un passaggio molto semplice e intuitivo.
Per scrivere delle parole in grassetto: dobbiamo accedere ai caratteri speciali. Questo si può fare in due modi. Il primo – considerato come più immediato – è quello di aggiungere un asterisco ai lati di ogni parola che vorremmo inserire con questo stile di formattazione (es. *nuvola*). La seconda modalità è invece quella di selezionare la parola, o frase, di nostro interesse e cliccare su “formato” (qui ci apparirà la possibilità di scegliere tra gli stili: grassetto, corsivo o barrato).
Per inserire parole in corsivo: bisogna procedere in modo molto simile alla prima soluzione. Stavolta, però, al posto degli asterischi inseriamo un underscore (trattino basso) ai lati delle parole o frasi di nostro interesse (es. _nuvola_).