WhatsApp, tutti lo usano ma è legale condividere uno screenshot? Cosa ci dice la legge sul punto e soprattutto, perché dobbiamo stare attenti nel farlo.
WhatsApp è ad oggi l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. Nonostante siano tante le concorrenti presenti in commercio, l’applicazione dall’inconfondibile cornetta verde è quella che detiene ancora una posizione leader rispetto a tutti gli altri. Il motivo sta nella sua praticità nel senso che, a differenza dei vari social, WhatsApp ha i suoi contatti in base ai numeri che si hanno in rubrica, è necessario insomma avere il numero di telefono per aprire una chat WhatsApp.
Utilizzato per tantissime funzioni, sia per motivi di lavoro che per motivi ludici, tutti i giorni ormai viene usato da nuove e vecchie generazioni. File audio, video, foto… con WhatsApp è tutto assolutamente possibile a portata di click. C’è un’altra cosa che viene compiuta ed è un po’ un’azione che viene fatta più del dovuto ma che ormai è frequente ovvero gli screenshot. La domanda che ci si pone è la seguente: uno screenshot di una chat WhatsApp è legale oppure no? Cosa prevede la legge sul punto.
Screenshot WhatsApp, cosa prevede la legge
Tutti gli smartphone ormai ad oggi consentono di fare gli screenshot, non è un qualcosa di sbagliato ma bisogna essere attenti prima di condividerne uno su WhatsApp. Bisogna appurare che sia legale l’oggetto della schermata nonché che il suo invio a X destinatari non comporti delle conseguenze negative sulla vita della persona interessata. Ad esempio danni all’immagine oppure alla reputazione.
Inviare degli screenshot su WhatsApp non è punito dalla legge purché non abbia tale contenuto gli estremi di un illecito o di un reato. Giova precisare che conservare lo screenshot sul proprio cellulare non è vietato perché rimane nella propria disponibilità privata e nessuno può chiedere la cancellazione. Tutto questo vale però a condizione che venga acquisito in maniera lecita cioè catturato lo schermo dal proprio telefono in una conversazione con un contenuto visibile. Illecito fare lo screenshot dallo smartphone altrui per avere informazioni su una chat ed inviarlo.
Quando lo screenshot è illegale
Lo screenshot è illegale se viene eseguito per ricattare una persona e commettere così un reato di minaccia. Oppure usare e divulgare i dati personali dell’interlocutore che possono rendere il soggetto identificabile e rintracciabile; quindi il numero di telefono ma anche l’indirizzo di casa. Stesso discorso vale anche per la diffusione di screenshot contenenti foto ed immagini private perché viola il diritto alla riservatezza della persona, principio quest’ultimo garantito dalla Costituzione.