WhatsApp, Instagram e Facebook down in tutto il mondo: cosa è accaduto

La serata del 3 aprile ha tenuto in ansia milioni di utenti dei vari social che hanno avuto alcuni problemi di connessione. Cosa è successo? 

Problemi social 3 aprile
Social network down-(Mr.Informatico.it)

 

È stata una serata di grande preoccupazione per i social più usati del mondo, ossia Whatsapp, Instagram, e Facebook che per circa un’oretta hanno smesso di funzionare.

Ormai si vive con queste applicazioni e le persone in ogni angolo della terra non sapevano da dove provenisse questo problema. Staccare la testa da queste tre applicazioni ormai è diventato impossibile ed è stato impossibile mandare messaggi in ogni paese del mondo.

Le segnalazioni hanno invaso gli indirizzi e-mail ufficiali per poter risalire a ciò che è successo.

Hashtag “whatsappdown”

Problemi social 3 aprile
Whatsapp down-(Mr.Informatico.it)

Con l’improvviso stop dei tre social è apparso su “X” (ex Twitter) l’hashtag “whatsappdown” con migliaia di immagini e meme ironici dovuti al blocco di Whatsapp, Instagram e Facebook.

Infatti milioni di persone si sono recate su X proprio per sapere quale era il motivo dello stop che non era spiegato precisamente. Secondo le prime indiscrezioni giunte pochi minuti dopo, la WABetaInfo, sempre informato sulle novità che riguardano l’app di messaggistica, ha fatto sapere che “WhatsApp sta avendo attualmente problemi con i server”.

Tutto ciò ha portato un rallentamento nelle connessioni che non garantiva né l’invio né la possibilità di ricevere messaggi.

Probabile aggiornamento

Secondo alcuni esperti in ambito digitale, questi possibili stop sono anche collegabili ad aggiornamenti che riguardano specialmente l’applicazione di messaggistica più usata Whatsapp che ha preoccupato e anche tanto i circa 1,5 miliardi utenti.

L’aggiornamento dovrebbe riguardare infatti l’inserimento di una nuova funzione stile-Instagram con un “cuoricino” come si posta all’interno delle storie del social di Meta.

I problemi segnalati ieri sera, non hanno riguardato però solamente Whatsapp, ma anche Instagram e Facebook dopo che diversi utenti hanno segnalato disservizi diffusi, ma in maniera meno decisa rispetto all’app di messaggistica.

Il problema è rientrato dopo circa mezz’ora proprio attraverso la pagina ufficiale di X di Whatsapp, che sottolineava: “Sembra che WhatsApp stia ripristinando il servizio di messaggistica, stiamo lavorando per riportare le cose al 100% per tutti il più rapidamente possibile”. 

Ormai come è evidente è difficile vivere anche per poco tempo senza un social network. Si perde tanto tempo della propria giornata guardando storie, immagini e notizie che appaiono su Facebook, Instagram e Whatsapp quelli più usati.

Le reazioni delle persone si sono registrate su X che non è ancora di proprietà di Meta che si è rivelato quindi come una specie di ancora di salvezza. 

Gestione cookie