Whatsapp, ancora oggi, è una delle app più usate al mondo: c’è però una funzione nascosta che in pochi conoscono ma che va imparata.
Stabilire quante ore al giorno usiamo i nostri smartphone è ormai una missione quasi impossibile: sappiamo ormai che possiamo fare di tutto con questi potenti device. I grandi colossi informatici, per migliorare la fruibilità, forniscono applicazioni che creano delle vere e proprie scorciatoie agli utenti. Negli anni, sono poi diventate estremamente famose le app di messaggistica istantanea: con questi strumenti potete inviare messaggi in tempo reale e sapere informazioni come l’ultimo accesso del vostro interlocutore.
In uno scenario simile, Whatsapp è ovviamente quella più famosa: nata nel 2009, nel corso degli anni è radicalmente cambiata diventando un elemento imprescindibile sui nostri cellulari. Tralasciando l’invio dei messaggi, con questa app potrete condividere file, inviare video e foto, mostrare la vostra posizione in tempo reale, pubblicare stati (come avviene su Instagram), fare videochiamate e inviare messaggi video. C’è però una funzione nascosta che in pochi conoscono ma che andrebbe assolutamente imparata.
Whatsapp, questa funzione nascosta in pochi la conoscono: perché dovresti impararla anche tu
Whatsapp è estremamente popolare in ogni angolo del mondo: tutti la usano ormai con grande frequenza. Ci sono però delle funzioni nascoste che risultano in realtà assai utili. Se volete scoprire con chi interagite di più, basterà andare sulle impostazioni e selezionare la voce “Utilizzo dati e archivio”. In basso, c’è poi un ulteriore voce denominata “Utilizzo archivio”. A questo punto, apparirà una lista in cui figureranno le persone e i gruppi con cui interagiamo di più. Nel conteggio, tuttavia, vengono ricompresi anche file di grandi dimensioni, fotografie e video. La funzione calcola anche i messaggi audio e gli adesivi.
Con molta probabilità, al primo vedrete un gruppo: in “Utilizzo archivio”, potete eliminare le chat che occupano troppo spazio. I contenuti che vi arrivano su Whatsapp, lo ricordiamo, intasano comunque il telefono e riducono lo spazio a disposizione. Se in alcuni gruppi condividono un mucchio di fotografie e di video, su Google Foto verrà occupato spazio e con molta probabilità vi ritroverete nella situazione in cui lo spazio d’archiviazione Google sarà esaurito. Potete comunque escludere Whatsapp dal backup foto: in questo modo, salverete un minimo di spazio.