WhatsApp, svolta incredibile per la famosa piattaforma di messaggistica: arriva una nuova funzione che rivoluzionerà tutto
WhatsApp è, sicuramente, l’app di messaggistica più usata da tutti quelli che possiedono il telefono. Ideata oltre un decennio fa, è stata la prima applicazione a permettere alle persone di comunicare in modo del tutto gratuito. Fino a quel momento, i messaggi si potevano mandare soltanto il pagamento, ogni messaggio secondo la propria linea telefonica costava circa 0,10 €. E anche se arrivi ad una promozione, avete un numero di messaggi limitati e rischiavi di finirli proprio nel bel mezzo di una conversazione importante. Infatti a quante persone, un po’ più grandi di età, è successa una cosa del genere? WhatsApp è stata una vera e propria svolta e ha messo in crisi tantissimi operatori telefonici, che non hanno rinunciato alla possibilità di dare i messaggi e chiamate ai propri clienti, ma hanno dovuto introdurre anche la possibilità di accedere ad internet anche fuori casa per poter continuare le proprie conversazioni con i familiari oppure con gli amici.
A distanza di tutti questi anni, sono state realizzate tantissime applicazioni con le stesse ed identiche funzioni se non di più, ad esempio come Telegram oppure come Instagram che comunque consente di mandare avanti delle conversazioni. Whatsapp però rimane l’app originale, quella a cui nessuno rinuncia, dal momento che è utilizzata davvero da tutti. E proprio per questa ragione, di tanto in tanto, vengono introdotti aggiornamenti e cambiamenti.
WhatsApp, svolta incredibile: l’aggiornamento che nessuno si sarebbe mai aspettato
Manca davvero poco prima di vedere dentro il nostro WhatsApp una nuova funzionalità che vi consentirà di chattare con altre app. Ebbene sì, un aggiornamenti che in tanti avrebbero voluto ma che non ritenevano possibile, perché sembrava davvero troppo complicato. L’adeguamento alle disposizioni del Digital Markets Act (DMA) comincerà l’11 aprile, quando l’app di messaggistica contro ogni aspettativa, aprirà le porte ai concorrenti. E con questo aggiornamento farà sì che tutti gli iscritti rimarranno con Whatsapp, perché con una sola app, vi sarà possibile chattare davvero con tutti.
Questo non vuol dire che già da subito si potrà inviare messaggi ad altri contatti, per esempio, su Telegram o su Signal, ma che WhatsApp dovrà dare la possibilità agli utenti la possibilità di selezionare l’opzione di aderire fra le impostazioni. Sul web stanno già cominciando a circolare tantissime fotografie di come potrebbe essere quando questo aggiornamento verrà applicato.
La prima cosa che dovranno fare gli utenti iscritti alla piattaforma sarà infatti spuntare l’opzione per abilitare le conversazioni con terze parti. Una scelta che si farà, ovviamente, nel menu delle impostazioni della vostra applicazioni, dove comparirà una nuova opzione intitolata “Chat terze parti“. Qui potrete prendere la decisione di aderire a questa funzione oppure di non farlo.
Dunque no questa opzione non sarà assolutamente attivata di default, proprio come ha confermato il capo della sezione ingegneristica di WhatsApp. Quindi sì è importante sapere che questa opzione sarà una scelta che prenderanno gli utenti in modo consapevole, in modo particolare quelli che temono di ricevere messaggi spam da altre applicazioni. E non è finita qui: infatti fra le opzioni vi sarà concesso anche il lusso di scegliere con quali app di messaggistica permettere l’integrazione con il proprio account WhatsApp, in questo modo potrete selezionare solo quello che vi interessa davvero.
Le chat attivate con altre app, però, è importante sapere che non saranno mischiate a tutte le altre che abbiamo già su WhatsApp. Da quello che si vede nelle prime immagini che sono trapelate sul web, una sezione a parte dovrà essere aperta con un tocco per potere avere una conversazione con utenti iscritti ad altre app, in questo modo non farete confusione. Sarà posta una etichetta in alto, in pratica sopra tutte le altre conversazioni comparirà nella schermata principale. Una volta che l’avrete selezionata, potrete scegliere di iniziare una conversazione con qualcuno scegliendo appositamente l’app.
C’è solo un problema, ovvero che non è sicuro che questa funzione la troverete già sul cellulare dall’11 aprile. Infatti c’è la possibilità che dobbiate aspettare diversi mesi prima di ottenere la possibilità di chattare con altre app sul vostro dispositivo.