Le alte temperature possono limitare addirittura le connessioni di smartphone e telefoni, come risolvere il problema?
Il mondo della comunicazione internet è migliorato ulteriormente in questi ultimi 20 anni, grazie all‘introduzione delle linee Wi-Fi che permettono agli smartphone ed ai computer di navigare in internet senza uso di fili.
Sono tante le offerte degli operatori telefonici e delle varie aziende di comunicazione che propongono a prezzi vantaggiosi le migliori linee ma a volte possono venir fuori dei problemi seri anche per chi lavora.
Gran parte dei lavoro avviene tramite uso di pc ed è fondamentale la linea Wi-Fi che se scompare diventa un gran bel problema.
Sapete una delle case quale potrebbe essere? Il caldo!
Caldo e Wi-Fi
L’anticiclone africano proveniente dal Sahara sta colpendo da quasi un mese ormai la penisola italiana, con temperature che in alcune zone del paese toccano punte di almeno 40°. Voi pensereste “e che c’entra col Wi-Fi?”
No, un problema il calore lo può portare al collegamento di modem per i nostri Wi-Fi. Infatti, la connessione può rallentarsi o addirittura scollegarsi se il router non è tenuto in una zona fresca e ventilata della nostra casa o zona di lavoro.
I modem sono alquanto vulnerabili e soggetti ad un riscaldamento precoce che addirittura limita la funzionalità delle linee Wi-Fi.
Quali rimedi usare?
Tante volte è capitato che mentre si parla di lavoro o magari anche con amici e parenti, la linea scompare ed appare quel punto esclamativo sull’icona del Wi-Fi e subito pensiamo che sia un danno al modem o addirittura che abbiamo dimenticato di pagare la bolletta.
Togliamo e mettiamo i fili della connessione ed il problema non sembra risolversi, niente paura anche il router ed il modem, soffrono il caldo come noi esseri umani!
Tra i migliori metodi per evitare grattacapi, evitiamo di tener collegati troppi dispositivi al nostro modem in maniera che non si surriscaldi ulteriormente.
Utile piazzare dei ventilatori che possano “rinfrescare” il dispositivo ed arieggiare un po’ la stanza dove si trova il modem per far sì che la connessione sia buona per tutti i dispositivi.
Dobbiamo riconoscere che il Wi-Fi è diventato un elemento indispensabile per la nostra vita quotidiana, senza di esso sarebbe impossibile andare avanti specialmente per quanto riguarda impegni lavorativi.
Il Wi-Fi è stata un’invenzione avvenuta tra gli anni ’80-’90 e con il nuovo secolo ha cambiato e rivoluzionato la vita di grandi aziende e multinazionali velocizzando anche i commerci e le economie.
Quindi, pensate a tutelare bene router e modem, senza tenerlo troppo vicino a fonti di calore.