Microsoft rilascia un nuovo aggiornamento per Win 10. Saranno aggiornati l’assistente intelligente, Microsoft Edge, la crittografia e la grafica. Inoltre, l’azienda, ha risolto le preoccupazioni degli utenti riguardo la privacy: si potrà scegliere tra raccolta dati Basic (raccolta d’informazioni riguardanti solo l’uso del sistema operativo) o Full
Miglioramenti nelle impostazioni della privacy, di Cortana, nella crittografia e grafica ma anche in Microsoft Edge. È quello che l’azienda Microsoft ha incluso nel Windows 10 Insider Preview Build 15002, il “Big update” di Windows 10 che sembra andrà a toccare diversi aspetti del sistema operativo. Partendo proprio dal browser ufficiale della Microsoft, Edge, con questo nuovo aggiornamento, sarà in grado di bloccare tutti i contenuti Flash considerati non attendibili.
In più, sempre incluso nell’aggiornamento, si potrà mettere da parte con un click anche tutte le pagine aperte che potremo nascondere, fino a quando vogliamo, per poi recuperarle con un semplice click con un nuovo modello d’ingresso per un caricamento più rapido delle pagine. In particolare è stato migliorato anche il controllo riguardante i pagamenti online, per evitare il più possibile truffe o attacchi hacker. Un respiro di sollievo in più per tutti quegli utenti che fremevano per la privacy “poco al sicuro” dell’ultimo sistema operativo.
Scelta della privacy tramite dashboard
Difatti la privacy è stato uno degli argomenti su cui gli utenti si sono più “preoccupati”. Il sistema operativo di Windows infatti dispone di un sistema di feedback e raccolta dati istantanea capace di archiviare ed analizzare le ricerche effettuate tramite lo stesso browser, tramite le app e anche tramite Cortana sicuramente quello più usato tra i tre. Proprio per questo sono state apportate modifiche di base: l’azienda ora darà modo di visionare la condivisione delle informazioni sulle proprie attività non solo con Microsoft Edge, ma anche dalle ricerche online, dalla navigazione e dagli appunti di Cortana. Basterà cliccare dal menu Start di Windows 10, attraverso l’icona “privacy” presente sul pannello di controllo (il dashboard) per visualizzare tutti i dati raccolti e cancellarli.
Tramite la stessa opzione, si potrà infine scegliere tra due tipologie di raccolta di dati di diagnostica: Basic o Full. Il basic raccoglierà il minimo delle informazioni riguardanti solo il funzionamento di Windows. Non mancheranno aggiornamenti anche sulla grafica dello stesso menu Start, con nuove visualizzazioni di icone e cartelle; ed una nuova icona per la VPN più rapida. Migliorie previste anche per Cortana: il corrispettivo di Siri ora potrà, tramite istruzioni vocali, far partire le stazioni radio, oppure inserire ricorrenze mensili e annuali che ricorderà sempre un giorno in anticipo.
Update anche per Windows Defender che permetterà scansioni più veloci e facili ed infine non mancheranno aggiornamenti su grafica e crittografie. Con questo aggiornamento completo, ora l’azienda spera di recuperare e risolvere i terribili bug e falle di privacy di cui lamentano gli utenti negli ultimi mesi. Sarà così?