Windows o Mac, quale scegliere? La risposta degli esperti

Windows o Mac, quale scegliere? La risposta degli esperti per arrivare ad avere le idee chiare soprattutto in fase di acquisto. Vediamo cosa emerge in un dibattito che ad oggi divide milioni di persone e non solo in Italia. 

Mac contro Windows, chi vince
Mac contro Windows, chi vince la sfida (mrinformatico.it)

Siete in cerca di un nuovo PC, fisso o portatile e non sapete quale scegliere? Sono tanti gli italiani che spesso si trovano in questa situazione, specialmente in merito ad un sistema operativo che possa essere efficiente e garantire allo stesso tempo delle prestazioni all’altezza. Entrando nel dettaglio la domanda si fa più precisa e dettagliata.

Meglio un Mac o un Windows? Partiamo col dire che difficilmente potremo trovare una risposta secca a questa domanda, piuttosto si potranno andare a valutare singolarmente le caratteristiche dei due differenti dispositivi ed adattarli alle nostre esigenze tenendo presente anche delle recensioni degli addetti ai lavori. Tentiamo di capirne qualcosa in più.

Mac o Windows, design interfaccia utente

Windows o Mac, chi vince la sfida
Windows o Mac, chi vince la sfida (mrinformatico.it)

La prima considerazione che si potrà fare è quella che riguarda il design dell’interfaccia utente, con Windows che appare in questo caso molto flessibile con possibilità di personalizzare parecchio in base alle nostre preferenze. Più “rigida” la situazione con Mac, con un design pulito ed intuitivo, che rimane gradevole ed adattabile a tutti gli ambienti.

Il secondo fattore da non trascurare è quello della compatibilità e disponibilità di software, con Windows che appare molto fornito con una vasta gamma di software disponibili e assolutamente compatibile con applicazioni e giochi. Tanto che molte aziende preferiscono questo sistema operativo largamente diffuso anche in Italia (qui troverete delle altre soluzioni interessanti per il vostro PC).

Anche Mac si difende bene, con software a disposizione che appaiono di nicchia e che invece possono tranquillamente essere applicati anche al gaming. Per quel che riguarda invece le prestazioni e la stabilità possiamo dire che molto spesso si critica Windows soprattutto in merito agli attacchi informatici.

Con continui aggiornamenti che si rendono necessari per mantenere alti gli standard di sicurezza anche a dispetto della velocità del sistema operativo. Negli ultimi anni possiamo dire che questo ostacolo è stato abbondantemente superato. E che i due sistemi si sono allineati parecchio. In ogni caso Mac si è sempre contraddistinto nel tempo per la sua stabilità e per gli alti standard di sicurezza che lo hanno fatto preferire nel tempo.

La differenza tutta nel prezzo

Come accade per il discorso tra PC fisso o portatile, anche in questo caso possiamo dire che il prezzo è un elemento importante anche nella scelta tra un dispositivo Mac o Windows. In questo caso possiamo dire che Mac di base è senza dubbio più costoso e riservato per certi versi ad una élite.

Oggi però bisogna fare attenzione perché esistono per entrambe le categorie dispositivi che partono da poche centinaia di euro per arrivare a modelli costosi che superano abbondantemente i mille euro sia per la categoria fissi che in quella portatile. Anche se è indubbio che delle piccole differenze verso l’alto si trovano sicuramente tra i Mac. Proprio a tal proposito possiamo dire che chi preferisce andare a sfruttare al massimo il binomio qualità prezzo può dirigersi su Windows (qui invece troverete una soluzione interessante per risilvere un grosso problema che riguarda i PC).

Pur sapendo che esistono dei modelli assolutamente costosi e competitivi anche per questa categoria. Per i Mac invece si va verso standard alti sia di qualità che di prezzo. Ma alla fine la scelta resta assolutamente soggettiva e non possiamo sbilanciarci nel dire che una sia migliore dell’altra anche perché di mezzo ci sono abitudini e stili oltre che gusti personali da accontentare.

Gestione cookie