La compagnia telefonica WindTre compie un passo decisivo nello sviluppo del proprio business. Tutti i dettagli del nuovo accordo commerciale
Tra il 1994 e il 1998 in Italia si è assistito ad una vera e propria rivoluzione in uno dei settori strategici del Paese. Il settore è quello della telefonia, o meglio, della telecomunicazione intesa come convergenza tra le chiamate voce e la televisione. Al tempo internet era ancora per pochi addetti ai lavori.
La rivoluzione è in ordine al fatto che nel 1994 viene rotto il monopolio della telefonia di Stato interpretato dalla Società Italiana per l’Esercizio Telefonico, in acronimo SIP poi diventata Telecom Italia. Alla Telecom che da poco aveva lanciato sul mercato Telecom Italia Mobile, la TIM si aggiunge un nuovo gestore telefonico. Si chiama Omnitel, nome commerciale della somma di due progetti, ovvero Omnitel Sistemi Radiocellulari favorito da Olivetti e Pronto Italia generato da Mannesmann e Banca di Roma. Come accennato è una rivoluzione economica e sociale.
Una rivoluzione a cui nel 1998 si aggiunge un nuovo e muscoloso progetto. Questo progetto prende il nome di Wind Telecomunicazioni ed è una S.p.A. che nasce da un accordo tra Enel, France Telecom e Deutsche Telekom. Il progetto, primo in Italia, prevede la convergenza in un unico gestore di telefonia fissa, telefonia mobile e primi in Italia di servizi di Internet provider
La nuova frontiera di WindTre
E’ la svolta definitiva. Da quel momento in poi i telefoni cellulari, gli antenati degli smartphone diventeranno di uso comune. La tecnologia avanzerà in modo netto ed inarrestabile passando prima da chiamate in modalità analogica a chiamate in modalità digitale monoband, per approdare in breve tempo alla doppia banda, dual band, 900 e 1800 Mhz di spazio voce aprendo cosi la strada anche al passaggio dei dati. E’ l’alba di internet.
Oggi tutto questo, a oltre 25 anni di distanza sembra archeologia tecnologica ma i soggetti in campo sono gli stessi di allora. Telecom Italia si è fusa con Telecom Italia Mobile generando Gruppo TIM. Omnitel nel 2000 viene rilevata da Vodafone mentre Wind nel tempo ingloba altri due player comparsi sul mercato italiano tra il 1999 e il 2003, parliamo di Blu Italia rilevata nel 2003, e di H3G Hutchinson Wampoa, che commercialmente si chiamerà Tre, rilevata successivamente e che nel 2016 darà vita a WindTre.
Accordo commerciale tra WindTre e Peroni
WindTre che ormai è stabilmente sul mercato con vari tipi di servizi, comprese le assicurazioni e che in questi giorni ha chiuso un importante accordo commerciale. L’accordo commerciale, siglato il 15 maggio, prevede che la compagnia telefonica fornisca ai dipendenti di Birra Peroni un pacchetto completo di servizi.
Servizi in cui vengono ricomprese SIM business, voce e dati, Real Time Monitor e tutta l’assistenza hardware e software anche in modalità cloud. Un accordo che di fatto apre la strada ad altri accordi del genere, un accordo pilota che promette di cambiare la gestione della comunicazione di migliaia di aziende italiane