Sono passati quasi 2 mesi dal lancio della berlina elettrica firmata Xiaomi e ora il colosso cinese già si prepara a una nuova rivoluzione.
Dall’elettronica al settore automobilistico il passo è breve e a dimostrarlo c’è Xiaomi. Il colosso cinese a fine 2023 ha annunciato il lancio di una nuova berlina elettrica. Poi, circa 2 mesi fa, la SU7 ha fatto il suo debutto sul mercato, guadagnandosi in pochissimo tempo il favore del pubblico e decine di migliaia di ordini e preordini (basti pensare che la lista d’attesa per riceverne una è di ben 37 settimane).
Con questa manovra Xiaomi è riuscita a scuotere le fondamenta del settore automobilistico elettrico, che fino a questo momento è stato indubbiamente capitanato dall’americana Tesla. Eppure la concorrenza cinese (non proprio leale) non sta facendo piacere al colosso statunitense, di proprietà di ELon Musk, che sta mettendo in atto varie strategie per contrastare il periodo di crisi economica del primo trimestre del 2024 (il licenziamento del 10% dell’organico a livello globale ne è un esempio).
SUV Xiaomi: solo voci o realtà? La rivelazione del CEO
E se già il lancio di SU7 è riuscito a sconvolgere gli equilibri del mercato, cosa potrebbe succedere se Xiaomi lanciasse un nuovo modello, magari un SUV stavolta? Poiché la notizia è proprio questa: tutte le voci che circolavano su un nuovo SUV Xiaomi sono state confermate dai piani alti dell’azienda, che evidentemente si è trovata molto a proprio agio nel settore automobilistico.
Durante il corso di una recente conferenza stampa dedicata all’andamento dell’azienda, infatti, il presidente Lu Weibing ha confermato la produzione di un nuovo veicolo completamente elettrico. Non sono stati condivisi altri dettagli sul nuovo modello, che probabilmente sarà messo in lavorazione solo dopo aver consolidato la produzione delle SU7.
Prima si consolida la produzione di SU7, poi si passa al SUV
Proprio in queste settimane, infatti, si sta completando la seconda linea di assemblaggio dello stabilimento di Pechino. Che a oggi è sempre più necessaria, viste le migliaia di ordini arretrati per la SU7. Il nuovo SUV non entrerà in produzione se non nel 2025: nel frattempo Xiaomi spera di toccare una media di 120mila vetture vendute all’anno. Questa prospettiva, in effetti, non sembra così lontana. Soprattutto visto che l’azienda cinese è pronta a sbarcare anche in Europa, prima in Spagna e poi, perché no, forse anche in Italia.