Dal settore dell’elettronica a quello automobilistico il passo è breve, come dimostra l’enorme successo della berlina elettrica SU7 firmata Xiaomi.
Era dicembre 2023 quando Xiaomi ha annunciato al mondo che, dal settore dell’elettronica, si sarebbe aperta anche a quello delle automobili. Nel giro di pochi mesi Xiaomi ha tenuto fede al proprio proposito e a marzo 2024 ha lanciato sul mercato la sua prima berlina elettrica, la SU7. Ma come ha risposto il grande pubblico a questo nuovo prodotto?
In molti speravano che il veicolo elettrico avesse successo, ma non tutti si aspettavano che ottenesse un tale successo. Ebbene sì, poiché la SU7 è riuscita a superare anche le più rosee aspettative e nel giro di soli 3 mesi è arrivata al traguardo di 20mila vetture consegnate e migliaia di preordini (basti pensare che per mettere le mani sulla berlina elettrica cinese ci sono liste di attesa di ben 37 settimane).
“Arriveremo a 120mila unità vendute”: Xiaomi inarrestabile
Questo ottimo riscontro da parte del pubblico cinese e internazionale (Xiaomi si sta preparando a conquistare anche il mercato europeo) ha convinto l’azienda ad ampliare la propria produzione e già da qualche settimana si parla del prossimo modello di auto Xiaomi. La novità dovrebbe essere un SUV dalle alte prestazioni, pensato per far concorrenza a colossi quali l’americana Tesla.
Nel frattempo l’azienda si sta concentrando sull’incrementare la produzione di SU7, che già ora si attesta su una media di 40 vetture per ogni ora. In un recente post pubblicato su Weibo è stata l’azienda stessa a vantarsi dei propri numeri. “A giugno, le consegne mensili supereranno le 10mila unità. Garantiremo la consegna di altre 100mila unità durante tutto l’anno e arriveremo a 120mila unità!“, hanno scritto sull’account ufficiale Xiaomi.
Concorrenza cinese: i colossi del settore automobilistico devono ricalibrare tutto
Una situazione che sta sicuramente mettendo in difficoltà i colossi del settore automobilistico elettrico, uno tra tutti Elon Musk. Dopo un primo trimestre non proprio roseo da un punto di vista di vendite e bilancio, Tesla sta proponendo offerte speciali sui propri prodotti e ampliando la produzione a modelli elettrici più economici degli altri. La speranza, proprio come nel caso della SU7, è quella di convincere milioni di clienti grazie al prezzo competitivo.