Xiaomi SU7 ha ottenuto un successo incredibile al lancio, ma quando arriverà in Italia l’auto elettrica dei record? Aggiornamento spiazzante
Xiaomi è uno dei marchi più conosciuti al mondo. Il colosso cinese opera nel campo della tecnologia e offre al mondo ogni anno device di ultimissima generazione. La multinazionale è diretta concorrente di Samsung ed Apple: in questi anni ha raggiunto una popolarità incredibile e qualche anno fa è stato anche al primo posto nella classifica degli smartphone più venduti. Da qualche mese, Xiaomi ha scioccato tutti facendo il suo ingresso nel mondo delle automobili.
L’azienda ha presentato in patria la Xiaomi SU7, una nuova berlina elettrica che ha subito lasciato di stucco i cittadini di tutto il mondo. Il modellino ha già spaventato la concorrenza in virtù di un prezzo bassissimo che sta intrigando e non poco la platea. In Cina le prevendite sono andate alla grande e gli altri Stati iniziano ad aspettare: quando verrà commercializzata ad esempio in Italia?
Xiaomi SU7, quando arriva in Italia? Spunta una curiosa anticipazione
Xiaomi sta facendo faville con la sua SU7 presentata al mondo poche settimane fa: l’amministratore delegato Lei Jun ha annunciato che le consegne hanno già raggiunto le 5.781 unità dal giorno del lancio. Stando alle stime, i modelli venduti a fine anno supereranno le 70.000 unità. La berlina è una vera e propria chicca e presenterebbe un’autonomia di 700 km (in questo articolo abbiamo parlato proprio dell’autonomia). Al momento, il prezzo base è pari a circa 28mila euro: per alcuni, il colosso cinese è in pesanti perdite dal momento che perderà 8700 euro per ogni vettura venduta. La scelta farebbe parte di un piano ancora più grande: a quanto pare, Xiaomi punta molto al settore delle automobili e avrebbe già intenzione di lanciare sul mercato un SUV.
In ogni modo, gli italiani si chiedono quando arriverà il modello nel Bel Paese. Secondo le prime anticipazioni, la multinazionale avrebbe distribuito i primi veicoli in 28 città della Cina. Non ci sono tuttavia piani esteri anche se da alcuni paesi arrivano pesanti informazioni. Borja Carillo, country manager di Xiaomi iberia, ha confermato all’evento “Vision to Life” l’arrivo del veicolo nel mercato spagnolo (dove i monopattini spagnoli registrano sempre vendite record). Questo potrebbe essere il primo passo dell’azienda per capire le potenzialità nei mercati europei: in caso di riscontri positivi, nel giro di 6-7 mesi le vettura potrebbe raggiungere anche l’Italia. Al momento, tuttavia, sono soltanto supposizioni: Xiaomi dovrà in primis garantire l’altissima domanda arrivata in patria, con record che hanno superato le previsioni.