Zanzare, perché alcune persone le attirano più di altre? Questo studio fa chiarezza

E’ proprio vero, alcune persone sembrano attirare molte più zanzare di altre, ma com’è possibile? Cerchiamo di scoprirne il motivo 

zanzara
Cosa non sai sulle zanzare (mrinformatico.it)

Ebbene sì, c’è chi in un certo senso potrebbe quasi sembrare un bersaglio per quanto riguarda le zanzare. Se ci si trova in una stanza piena di gente, si può star certi che in un modo o nell’altro loro andranno proprio da quelle persone: e se in un primo momento poteva sembrare una semplice casualità, con il tempo ci si è cominciati a chiedere se dietro le scelte e i movimenti delle zanzare non ci fosse di più.

La verità è che una spiegazione, dietro le scelte fatte dalle zanzare verso le persone da cui andare, c’è. Oggi noi vogliamo provare a dare una risposta a questa vostra domanda: per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Chi attira più zanzare è per questo

zanzare
La verità delle zanzare (mrinformatico.it)

Cominciamo subito col dire che c’è proprio una recente ricerca, guidata da Jeffrey Riffel, che ha decido di occuparsi nello specifico su quelle che sono le motivazioni che si celano dietro le scelte e i movimenti compiuti dalle zanzare quando devono decidere chi pungere tra un gruppo di soggetti, optando per alcuni rispetto altri. Secondo quanto emerso da questo studio, infatti, sembra proprio che questi insetti siano guidati dall’olfatto.

Per quanto riguarda le punture, opportuno è specificare anche che sono proprio le femmine di zanzara a occuparsi delle nostre punture che tanto detestiamo e che tanto ci infastidiscono. Ci basti sapere, inoltre, che tutto in loro è orientato proprio a trovarci e pungerci nel momento e nel punto giusto: insomma, loro sembrano essere nate proprio per questo. Ma in base a cosa dunque si muovono?

La scelta dietro le zanzare è questa

Ebbene, ciò che spinge le zanzare ad agire in un senso piuttosto che un altro è proprio l’olfatto. Pare, infatti, che questi insetti scelgano le proprie prede seguendo dei segnali olfattivi come possono essere anche le sostanze chimiche presenti sulla nostra pelle. Ma anche sulla base di alcuni colori che sembrano attirare maggiormente la loro attenzione, come il rosso e il nero. 

Ma non finisce qui: un’altra cosa che le zanzare sono in grado di fare è memorizzare gli odori a loro più gradevoli o il sangue migliori che sono riuscite a prendere. Per tanto, se imparano che un certo tipo di soggetto è a loro molto attraente, sono in grado di tornare in quanto hanno creato nei suoi confronti un’associazione positiva.

Gestione cookie