ZTL, con Google Maps puoi fare proprio questo: incredibile

Google Maps è uno strumento potente, capace non solo di farvi trovare la strada giusta, quanto di fornire delle ottime indicazioni per la ZTL.

Maps
Google Maps e ZTL (Mrinformatico.it)

Negli ultimi tempi vi è come la sensazione che la tollerabilità dei comuni verso gli automobilisti indisciplinati sia praticamente diminuita, ecco perché i controlli verso le persone che infrangono le regole del codice stradale sono sempre più massicce. Tant’è vero che difficilmente oggi si riesce a “farla franca”.

Capita spesso di vedere delle multe, anche per infrazioni di breve entità che ormai comunque non passano più inosservate. Esiste un modo per conoscere ex ante le zone in cui è possibile fermarsi con la propria auto? Uno stratagemma per evitare di ricevere cattive sorprese. Quanto detto riguarda le ZTL, la sigla sta per zone a traffico limitato. Aree urbane dove non si può transitare con i mezzi e non si può sostare. Lo scopo della ZTL è fondamentalmente quello di tutelare i passaggi ambientali o le zone turistiche di città.

ZTL, Google Maps può esserti utile: usala così

Google Maps
Google Maps individua le ZTL (mrinformatico.it)

In queste circostanze Google Maps può essere un valido aiuto in quanto è possibile individuare brevemente le ZTL, ossia zone interdette al traffico automobilistico. Basta impostare questa funzione su Google Maps, un ottimo aiuto che eviterà di far compiere delle violazioni al codice della strada.

Per prima cosa si consiglia di impostare il percorso che si intende compiere, cliccare sui tre puntini che si trovano in alto a destra della partenza, si seleziona la voce Opzioni, andate alla voce evita pedaggi e se la procedura è stata eseguita correttamente Google Maps identifica le zone percorribili. Waze è la piattaforma di navigazione offre tutti gli avvisi stradali in tempo reale con una mappa sempre aggiornata.

App che fanno la differenza

Waze è un’applicazione che si può scaricare gratuitamente sia per Android che su iOS. Altra applicazione utile in tal senso è Myparking che identifica con precisione un parcheggio nei pressi delle ZTL. Queste applicazioni sono veramente utili perché trovi subito dei parcheggi in base alle destinazioni, comparando anche i prezzi e le offerte, oltre i servizi. Potrebbe indicare con largo anticipo un posto auto evitando così di trovarsi sanzioni o multe. 

Gestione cookie